Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

mercoledì 7 marzo 2018

Ho tradito tutti i miei uomini

Una donna desidera fare una Costellazione Familiare dicendo: "Nella mia vita ho tradito tutti gli uomini con cui sono stata. Ora sono alla terza separazione"
Vengono presi come rappresentanti una persona per gli uomini e una per lei, e vengono messi di fronte.
Rimangono immobili, senza alcun movimento.
Poi la donna comincia a fissare per terra... faccio stendere un uomo, e lei si china visibilmente emozionata. Lo abbraccia e comincia a piangere.
Chiedo alla donna per la quale è la costellazione se sa di cosa si tratta. Lei risponde che suo padre è mancato quando lei aveva un anno e mezzo. 
Il padre è ovviamente la persona morta nella costellazione. 
Faccio allora entrare la donna. Lei si china sul padre morto e scoppia a piangere. Un lunghissimo pianto, interminabile, con un affetto e un'amore davvero molto intensi e profondi.
Si vede chiaramente come tutto il suo amore è per suo padre, una relazione interrotta e bloccata da sempre.
Per questo lei tradisce i suoi uomini. In verità lo fa perchè suo padre è il suo vero e unico amore, e tradendoli crea le condizioni perchè loro si allontanino, in modo che lei possa stare solo con lui.

Nel rapporto di coppia possono esistere dinamiche terribili, in grado di creare 'giochi' di grande potenza e fascino, ma che nulla hanno a che fare con l'Amore e con la nostra felicità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo