Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 21 marzo 2016

Gemelli... una storia emozionante

Ad un corso di Costellazioni Familiari partecipa un'intera famiglia; padre e madre, figlia e due figli gemelli. La madre vuole fare una costellazione sulla situazione della propria famiglia. Inseriamo cinque persone per rappresentarli tutti. 
Sin da subito si vede una buona armonia tra quattro di loro ma uno dei gemelli si allontana ed è arrabiato con loro. Poi comincia a guardare per terra. Facciamo stendere una persona che rappresenta un morto. Questo subito si rannicchia in posizione fetale, mentre il gemello si inginocchia e piano piano si stende al suo fianco abbracciandolo. Rimangono così a lungo mentre gli altri della famiglia si avvicinano e si mettono in cerchio intorno a loro. Anche l'altro gemello si stende dietro al primo. Appare chiaro che sono tre gemelli. 
Dopo un lungo momento così, ad un certo punto il primo gemello, quello di cui non si sapeva nulla e per il quale si era stesa una persona, inizia a stare male e ad avere delle convulsioni. Gli altri due gemelli lo abbracciano forte. Lui raggiunge un apice e poi collassa, perdendo completamente i sensi. Cala un profondo silenzio. Tutti rimangono interiormente raccolti intorno a questo gemello che è morto. 
Poi la madre si china e lo abbraccia con grande dolore. Piange mentre lo stringe a sé. Dopo un lungo istante, fa un profondo respiro e si vede che interiormente lo sta lasciando andare. Si sente sollevata, piange ancora ma questa volta di sollievo. Si alza e abbracciando tutti gli altri dice: "L'ho sempre saputo. Ho sempre sentito che erano tre".

Finita la costellazione la madre dirà che i medici avevano visto con l'ecografia i due gemelli e una ciste. Ora sappiamo che la ciste era questo terzo gemello non nato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo