Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

venerdì 11 luglio 2014

La Guarigione dello Spirito

Le malattie del nostro corpo, così come i problemi che incontriamo nella vita, si trovano alla fine di una lunga catena che inizia con l'anima, lo spirito che anima ogni essere vivente.
Tutti noi nasciamo con un anima comune, un'anima universale, che segue determinate leggi. Siamo gocce di un vastissimo oceano che si muove secondo direzioni e movimenti a noi spesso sconosciuti, di cui però ne percepiamo gli effetti, sia positivi che negativi. Quando nella vita ci muoviamo in armonia con questi grandi movimenti ci sentiamo bene e in salute, pieni di forza e di entusiasmo. Quando invece, anche senza saperlo, li contrastiamo, usciamo dai binari e l'anima personale, quella singola goccia, reagisce; lo possiamo percepire bene dentro di noi con una sensazione precisa che c'è qualcosa che non va, un disagio iniziale che se non colto pienamente si trasforma via via in qualcosa di peggiore, fino a giungere anche ad un malattia vera e propria, o ad un grave problema nella vita.

Ogni nostro movimento di resistenza alla vita così come ci giunge crea un'increspatura, un onda sull'oceano, una deviazione da come le cose sono veramente, e tale deviazione ci conduce via via più distanti dal movimento della nostra anima. Anche questo lo possiamo percepire, con una sensazione di confusione, di dubbio, di non sapere bene dove andare o cosa fare. Ci sentiamo perduti.
Questo disagio è il messaggio che l'anima ci invia per dirci di tornare sulla giusta via, di rientrare nel grande flusso della vita. Se lo ascoltiamo troviamo da soli la strada per tornare, e tutto si sistema magicamente. Se invece lo ignoriamo le cose peggioreranno... ci sembrerà che 'qualcuno o qualcosa' sia contro di noi perchè gli eventi cominciano a mettersi per traverso, ma in verità non c'è nessuno la fuori che ci contrasta. La resistenza viene da dentro di noi. Siamo noi stessi che ci stiamo sabotando nel tentativo di fermarci e di ritornare sul giusto cammino.
 
E' veramente difficile cogliere da soli questi movimenti perchè la nostra attenzione è sempre distratta e confusa dai rumori del quotidiano, ma se ci fermiamo in ascolto allora la 'voce' dell'anima si fa sentire e noi possiamo cogliere i suoi messaggi.

La vera guarigione della nostra anima, e con essa di tutti i nostri problemi di vita viene dall'accogliere la vita così come si presenta, senza volerla diversa, senza volerla cambiare e senza rifiutarla perchè non è ciò che vorremmo. So che non è facile, sopratuttto se si è sofferto molto, ma è l'unica strada per una vera guarigione e per una vera serenità interiore.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo