Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 21 marzo 2016

Seguire le orme dei nostri avi

In una Costellazione Familiare una donna dice di avere la sensazione di non fare la sua vita ma di seguire le impronte dei suoi avi, in particolare le nonne materne e paterne.
Inseriamo nella costellazione 2 persone per le nonne, 1 per sua madre e 1 per lei.
Sin da subito le due donne si allontanano mettendosi agli angoli della stanza e cominciano a respirare forte. La madre invece guarda per terra. Facciamo stendere una persona che rappresenta un morto. La madre si inginocchia vicino, si china sul suo petto e comincia a piangere. Le nonne ora stanno anche loro male e guardano per terra. Facciamo stendere per ognuna una persona e anche loro si chinano sui morti e piangono. Tutto questo avviene mentre la rappresentante della donna della costellazione guarda stordita tutta la scena, ferma come una pietra.
Le nonne piangono i loro figli perduti, così come la madre fa altrettanto con il suo.
Dopo un lungo momento le nonne concludono il loro lutto, piano piano si alzano e salutano con il cuore i loro figli. Poi si avvicinano lentamente alla madre (che sarebbe la figlia di una delle nonne e la nuora dell'altra). Si chinano anche loro sul suo figlio morto. Tutte e tre lo piangono. Poi si abbracciano intensamente e si alzano, salutando anche questo morto.
Infine si girano verso la donna della costellazione che sarebbe la figlia della madre e la nipote delle nonne, le vanno incontro e si abbracciano tutte con grande intensità.

Considerazione finale: la sensazione della donna di seguire le orme delle nonne era esatta. In cuor suo se lo sentiva. Questa donna non ha figli, forse proprio per proteggersi dalla possibilità - molto reale - di perderne uno.
Come per le malattie genetiche, esistono campi di energia psichica che passano da una generazione all'altra. Questi campi possono essere così forti da spostare una persona dal proprio percorso e costringerla inconsapevolmente a percorrere la stessa strada dei propri avi, soprattutto quando ci sono eventi forti non risolti, come i figli non nati. Tutto questo processo è profondamente inconscio e può essere risolto solo portandolo alla luce.
In questo le Costellazione Familiari sono straordinarie perchè in pochi attimi fanno emergere ciò che era tenuto nascosto a tutti, e a quel punto diventa semplice poterne uscire perchè fortunatamente si tratta solo di irretimenti, collegamenti energetici che possono essere conclusi.

Alla fine di questa costellazione familiare la donna si sentiva leggera e felice. Ora può finalmente iniziare a percorrere la propria strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo