Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 19 settembre 2016

Se riescono loro riusciamo anche noi.

Spesso nelle Costellazioni Familiari si affrontano problemi ed ostacoli che la persona fatica a superare. Lavoro, relazione di coppia, denaro e ricchezza, salute, casa... dove altri riescono facilmente alcuni fanno un'enorme fatica e producono pochi progressi e risultati.

Una buona cosa è verificare subito se sullo stesso movimenti i genitori riescono o meno, perchè questo è spesso determinante.

Ecco un esempio: una donna spiega di avere una grossa difficoltà ad andare verso gli uomini, e difatti le sue relazioni sono un disastro. Nella Costellazione Familiare rappresentiamo anche la madre di fronte al padre, e vediamo la stessa difficoltà. Poi verifichiamo con la nonna materna e il nonno... idem. Da più generazioni le donne non vanno verso gli uomini. E questa è la ragione per cui la donna che ha chiesto di fare la costellazione non riesce nei suoi rapporti di coppia.
Allora si lavora su queste donne per far sì che vadano verso i propri uomini, e quando questo avviene, come per miracolo la donna va verso il suo uomo, lo abbraccia profondamente e si lascia avvolgere dall'abbraccio di lui. Il movimenti riesce.
A volte invece non si riesce a risolvere questo movimento nella madre o nella nonna, e allora si va indietro nella linea genetica per trovare una donna che al contrario è riuscita bene ad andare verso gli uomini. Si mette questa antenata alle spalle della donna della costellazione e si osserva immediatamente come questa riesca decisamente meglio nel movimento, fino al successo completo.

Il principio è semplice: dove i nostri genitori/antenati sono riusciti nella vita, lì riusciamo anche noi con facilità. Dove invece si sono fermati di fronte ad un limite, dove non sono riusciti, anche noi faremo fatica per riuscire, con grande frustrazione perchè i (modesti) risultati non pagano mai le energie spese.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo