Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

martedì 8 novembre 2016

Ti porto nello stomaco - ti porto nel cuore

Una persona decide di fare una Costellazione Familiare per un sintomo doloroso che ha nello stomaco. Vengono messi di fronte il suo rappresentante e uno per questo dolore. Subito entrambi guardano per terra... 
Viene stesa una persona che rappresenta un morto, ed entrambi si chinano su di lei.
Questa persona morta si tiene una mano sullo stomaco.

Viene chiesto alla persona se è a conoscenza di familiari che hanno sofferto allo stomaco. Lei risponde che suo padre aveva avuto un tumore proprio lì ma era poi guarito. Invece suo nonno paterno era morto dello stesso tumore.
Viene allora inserito un rappresentante del padre che subito si china sul morto - che ovviamente è il nonno. Tutti rimangono così a lungo, interiormente raccolti intorno al nonno morto.

La persona vedendo questa scena si rende conto del suo profondo legame d'amore con questo nonno e comincia a respirare più forte per la commozione. Entra nella costellazione, si avvicina al nonno, si china pure lei su di lui e rimane così a lungo. Poi alza la testa e guarda il nonno in viso. Le viene suggerita una bella frase: "Caro nonno, ti porto nel cuore". Lei la dice, si commuove e comincia a respirare profondamente. Poi si alza in piedi e lentamente indietreggia. Si ferma, lo guarda per un'ultima volta e si gira, guardando avanti verso una finestra. Un profondo respiro, le spalle si rilassano e finalmente la persona è libera.

Amare una persona vuol dire portarla nel cuore, non nello stomaco.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo