Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 8 febbraio 2018

Amori lontani

In una Costellazione Familiare un uomo chiede di voler vedere la propria relazione sentimentale. Messo di fronte alla rappresentante della propria donna, lui guarda fisso da un'altra parte. Viene scelta un'altra donna e posta proprio là dove va il suo sguardo. Il suo volto si illumina e lui sorride dolcemente. Si avvicina a lei e l'abbraccia con commozione e calore.
La riconosce: è una ragazza che aveva amato quando era giovane ma poi si erano lasciati. 

In un'altra Costellazione, madre e figlia guardano insieme la propria realtà familiare. La madre però ha lo sguardo lontano e assente. Viene chiamato un uomo e posto là dove va lo sguardo della donna. Lei sorride illuminandosi e allarga le braccia con i palmi delle mani aperti e rivolti all'uomo. Anche lui fa la stessa cosa. Però non si avvicinano.
La donna riconosce quell'uomo. Lo ha amato oltre vent'anni fa, un amore bellissimo ma interrotto perchè l'uomo era morto per malattia.
L'uomo si stende per terra e allora la donna si avvicina e lo abbraccia piangendo. 
La figlia (il cui padre è l'uomo successivo che la madre ha avuto dopo la morte di questo) si avvicina a loro e dice alla madre: "Questo amore è proprio bello". La madre si volta verso di lei e l'abbraccia con grande affetto.

Molte volte nelle Costellazioni appaiono questi amori lontani... erroneamente crediamo che essendo passato molto tempo ormai non ci sia più nulla, ma per l'Anima il tempo non passa e l'Amore è là dove è stato lasciato.
Occorre divenirne consapevoli, proprio portando alla luce questo amore lontano, senza giudizio o pensieri. Occorre solo guardarlo e riconoscerne la bellezza, e permettere che ciò che deve ancora accadere accada. Facendo così, chiudiamo dei cerchi e ritroviamo parti di noi rimaste indietro, là nel passato. Diveniamo più completi e più presenti nell'Amore di oggi, di adesso. Forse così finalmente troveremo un nuovo partner, oppure riusciremo ad amare fino in fondo quello attuale.
Sta di fatto che finché una parte della nostra Anima è laggiù nel passato unita a qualcuno, qui ci siamo solo in parte, e questa parte potrebbe non essere sufficiente per amare ora.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo