Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

domenica 2 giugno 2019

Mio padre

Un uomo dice di sentirsi sempre senza forze, senza stima di sé, senza valore e con grandi difficoltà ad affrontare le sfide della vita.

Facciamo una costellazione sulla sua famiglia di origine; mettiamo in scena i rappresentati per lui, la madre e il padre, al tempo della sua infanzia.
Il padre si sdraia immediatamente e chiude gli occhi, come se fosse morto.
Il figlio si paralizza, mentre la madre osserva immobile l'uomo morto.

Chiedo spiegazioni all'uomo per cui è questa costellazione. Mi dice che ha perso il padre per un incidente quando aveva 13 mesi.

Ora è tutto chiaro. Ancora una volta la costellazione mostra immediatamente cosa è realmente accaduto, senza alcuna informazione da parte nostra.

Faccio entrare l'uomo e gli dico di avvicinarsi al padre morto. Si immobilizza e ci vuole tantissimo tempo perchè lui ci riesca.
Quando è vicino, si inginocchia e ha delle convulsioni. C'è un tremendo dolore che vuole uscire e che lui blocca.
Qui avviene il miracolo: il padre morto si alza d'improvviso, si gira verso il figlio e lo abbraccia. Scoppiano entrambi a piangere a dirotto. Un lungo e commovente pianto che tocca tutti noi perchè esprime un dolore infinito. Vedere due uomini che aprono così i loro cuori e piangono è raro, e quando accade è profondamente commovente.

I due uomini si abbracciano a lungo piangendo, poi si calmano e il padre guarda fisso negli occhi il figlio. 
Poi lo lascia e si sdraia di nuovo, questa volta in profonda pace.
Il figlio lo guarda ancora per un po'. Gli dice "grazie" e si alza. Emana un'energia potente, una forza risvegliata dal contatto profondo con il padre.

Questo è l'effetto del padre. Una forza incredibile che conduce nel mondo, alla realizzazione e al successo, alla stima di sé, alla fiducia e alla determinazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo