Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

sabato 14 giugno 2014

Per chi (non) sono le Costellazioni Familiari

Le Costellazioni Familiari non sono una panacea per ogni male e non sono indicate per tutti. Sono un percorso di crescita e di maturazione personale che richiede impegno e serietà.
Per questa ragione sono rivolte a chi vuole crescere... e crescere vuol dire prima di tutto assumersi le proprie responsabilità.
Spesso incontro persone arrabbiate verso la vita per ciò che non hanno ricevuto. Disprezzano e giudicano pesantemente i propri genitori, l'ambiente e la società in cui sono cresciuti e così via... hanno una sorta di pretesa lamentosa verso la vita perchè ritengono di non aver ricevuto abbastanza.
Le Costellazioni possono fare poco perchè queste persone si sentono in diritto di ricevere senza dare poco o nulla in cambio. Pretendono per cui non sono disposte a mettere il loro impegno. Vogliono le cose gratis o a poco prezzo. Difatti anche con il denaro hanno un pessimo rapporto... per loro la ricchezza è qualcosa di ingiusto e da invidiare e criticare. Alla base di tutto ciò c'è un preciso non-merito e purtroppo queste persone sono difficili da sostenere perchè alla fin fine non vogliono essere aiutate. Distruggono ciò che non possono avere, senza rendersi conto che non ce l'hanno non perchè la vita è ingiusta con loro ma perchè loro sono ingiusti verso la vita. Non si rendono conto che l'essenziale l'hanno ricevuto e che dovrebbero essere grati invece che lamentarsi per ciò che non hanno avuto. Questa perversa dinamica li mette nei confronti della vita in una posizione che non possono più ricevere altro, ed è per questo che la loro vita è spesso povera delle cose più importanti, come un partner, una famiglia, un lavoro con cui realizzarsi, vere amicizie, un successo personale e una ricchezza materiale.
Le Costellazioni possono aiutare queste persone? Solo se questi si mettono in una posizione di umiltà e gratitudine, rendedosi conto che con la loro presunzione non riceveranno nulla. Solo allora la vita diventa benevola e dona loro ciò di cui hanno bisogno.
Questo è un passo molto importante perchè vuol dire lasciare l'identità del bambino/a lamentoso e diventare adulto responsabile che con le proprie forze porta avanti se stesso e la sua vita.

2 commenti:

  1. Esattamente ciò che è emerso nei 5 giorni di Costellazioni Familiari condotte dalla Dott. Graziella Concetta Freni la settimana scorsa a Moncalieri. E' vero anche che le persone che perseverano in tale atteggiamento durante il lavoro di gruppo sono una piccolissima percentuale; pressoché tutti si aprono e assumono un atteggiamento di estrema umiltà e apertura di fronte alla Vita e alla Morte. Un caro saluto a te, Giacomo. Paolo Messerklinger

    RispondiElimina
  2. Vero caro Paolo... una volta che si entra bene in profondità nel lavoro delle costellazioni le resistenze cadono e ci si ritrova raccolti intorno alla Vita e alla Morte con grande rispetto e umiltà.
    Il problema rimane per chi si tiene ai margini e osserva con un certo distacco tutto quanto. Chi non si coinvolge rimane prigioniero delle proprie strutture mentali.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo