Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 13 febbraio 2020

Papà, vedo il tuo grande amore

Una donna dice che sta vivendo un periodo di grande difficoltà, dove le sembra di essere nelle sabbie mobili e senza via d'uscita.
Prendo un rappresentante per la Vita e uno per lei.
La Vita si muove leggera ma la sua rappresentante non segue quel movimento e si guarda in giro, come se cercasse qualcuno. Spesso guarda anche a terra.

La donna dice che le viene in mente suo padre, istriano. Faccio entrare un suo rappresentante che comincia a marciare come un soldato. E' molto aggressivo verso di lei, come se volesse ucciderla. Ha in mano una pistola e spara a lei e a molte altre persone sedute che stanno osservando. Le faccio entrare, e tutte cadono a terra morte. L'uomo prende anche alcune persone e le spinge ad uccidere le altre.
E' chiaro che stiamo assistendo ad una scena di guerra. Il padre istriano sta rivivendo il dramma della guerra a Fiume e delle Foibe.

Poi, mentre si muove con arroganza tra le vittime, si sofferma su una. La guarda intensamente, improvvisamente si 'sgonfia' e comincia a piangere disperato. Si piega in ginocchio su di lei, e appoggia il viso sul suo petto, sempre piangendo disperato.
Appare chiaro che quella donna è il suo grande amore perso nella guerra.

Faccio entrare la donna per cui stiamo facendo la costellazione. Lei è inizialmente incredula, non comprende, ma poi piano piano la verità si fa largo in lei. La pazzia di quest'uomo che lei viveva da bambina era per il dolore che aveva dentro. Il suo essere aggressivo verso di lei e sua madre, il suo non essere mai stato veramente presente, i suoi rifiuti... tutto era collegato con la perdita di questo grande amore e con il suo cuore spezzato.
Comprende anche il suo silenzio. Nulla di tutto ciò era mai trapelato. D'altronde, se questo amore fosse sopravvissuto, né lei né la madre ci sarebbero state.

Allora, chiedo alla donna di avvicinarsi al padre e di guardare questo grande amore spezzato. Lei lo fa, e i lineamenti del suo viso si ammorbidiscono. 
Poi le suggerisco questa frase: "Papà, ora vedo il tuo grande amore".
Il padre, fino ad allora totalmente immerso in questo abbraccio senza fine con la sua amata, improvvisamente smette di piangere, e dopo un attimo di silenzio, alza la testa e guarda sua figlia, come se fosse la prima volta che la vedeva veramente.
Si guardano a lungo, in silenzio, e poi con piccoli gesti si avvicinano, e si abbracciano profondamente. Finalmente padre e figlia si ritrovano in quell'Amore che non conosce tempo, spazio né storia.

Ancora una volta, le costellazioni ci chiedono di andare oltre i nostri concetti di bene e di male, di giusto e ingiusto, di vittima e carnefice, per abbracciare un amore davvero tanto grande e che comprende tutto, ma proprio tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo