Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 16 febbraio 2015

Uomo e donna... e ciò che sta tra di loro

Mi capita molto spesso nelle costellazioni familiari di dover lavorare su un problema di coppia. La prima e più semplice cosa da fare è mettere di fronte i due rappresentanti e vedere cosa fanno. Spesso infatti i due mettono in atto movimenti che poco o nulla hanno a che fare con la coppia. Ad esempio uno dei due indietreggia, oppure si volta, oppure ancora diventa arrabbiato. E' chiaro che qui tra loro c'è qualcosa che va portato alla luce, altrimenti quella coppia non ha futuro.
A volte invece i due si abbracciano... e qui occorre osservare molto bene che tipo di abbraccio si realizza. Spesso infatti uno dei due si fa avvolgere dall'altro, oppure fa in modo che l'altro lo abbracci da dietro, oppure ancora si rannicchia sul petto dell'altro... tutti segnali di richiesta al partner di qualcosa che va al di là della coppia, o, meglio, appartiene ad un altro ambito, come ad esempio il rapporto figlio/a-genitore. Ciò lo si vede bene anche osservando che in un abbraccio di quel tipo uno dei due da e l'altro solo prende. Dare e ricevere non sono bilanciati, elemento tipico nel rapporto di coppia. Quando è solo uno a dare, questo rappresenta in verità il genitore, e chi riceve il figlio.
Il problema è che tutto questo avviene all'interno di un rapporto di coppia - e non nel contesto dell'infanzia e della famiglia di origine - e ciò minerà presto il rapporto stesso facendolo fallire.

In un rapporto di coppa possono entrare moltissime cose che non c'entrano e che porteranno al fallimento della relazione.
Tra uomo e donna non deve esserci altro che loro stessi, e questo è possibile attraverso un lavoro su se stessi per risolvere ciò che abbiamo ancora in sospeso con il nostro passato familiare e che inevitabilmente proiettiamo nel rapporto attuale. In parole semplici: chiediamo al partner cose che avremmo dovuto chiedere e ricevere da altri, in primis i genitori.
Risolvendo dentro di noi queste cose potremo avvicinarci al nostro partner e abbracciarlo veramente, e allora il nostro rapporto fluirà verso la felicità e il successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo