Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 25 gennaio 2018

Il Grande Amore

Una donna vuole vedere la relazione che ha con un uomo.
Vengono messi di fronte un uomo e una donna. L'uomo sorride benevolo e allarga le braccia. La donna rimane ferma. Lui si avvicina, lei arretra.

Mentre arretra la donna si guarda alle spalle, verso terra. Viene steso un uomo che rappresenta un morto. Lei si gira e si irrigidisce. Una forte tensione l'attraversa. 

Faccio entrare nella costellazione la donna.  Lei rimane immobile, tesa come una corda di violino, e tutto è fermo, come se il tempo non esistesse.

Le suggerisco una frase: "Il nostro è un grande Amore".
Lei lo dice e immediatamente scoppia a piangere e crolla a terra. Guarda questo uomo con grande intensità e con un dolore straziante.

Si vede il loro grande Amore.

Rimane così a lungo, e così rimaniamo tutti noi che osserviamo la scena. In silenzio, raccolti, vicino a questo grande Amore che si manifesta.
Poi lei si alza, con un viso completamente diverso. Ora è serena e in pace.
Si gira verso l'uomo iniziale, e piano piano gli si avvicina. Si lascia abbracciare e a sua volta lo abbraccia, lasciandosi andare in questo momento così bello e delicato.


Quello che abbiamo visto è un grande Amore.
Questo Amore va riconosciuto, anche se è finito - non importa per quale ragione.
Va riconosciuto altrimenti la donna non potrà amare un altro uomo, indipendentemente dalla propria volontà. Semplicemente non riuscirà ad andare verso un uomo.

Può essere che il grande Amore sia alle nostre spalle, ma ciò non significa che non possiamo più amare. Però questo Amore deve essere riconosciuto. Chiede di essere riconosciuto, e chiede che versiamo tutte le lacrime che abbiamo dentro. Solo così possiamo davvero rimanere aperti a questo Amore e riconoscere quanto ha significato per noi, quanto siamo cresciuti e maturati attraverso di esso, e quanto ora abbiamo con noi, nel nostro cuore.
Ma soprattutto, possiamo lasciare che questo Amore ci conduca dove dobbiamo andare, dove la nostra Anima ha bisogno di andare.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo