Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 26 settembre 2019

Lasciar accadere

Forse il punto più critico di una Costellazione Familiare è lasciare accadere ciò che vuole mostrarsi e venire alla luce.
Tutti noi siamo pieni di aspettative, desideri, sogni e illusioni con cui coloriamo la realtà che viviamo, facendola sembrare una versione migliore - o anche peggiore - di ciò che realmente è.
Ad esempio, continuiamo a credere ad un amore che in realtà è finito da tempo, e lo stesso vale per una realtà lavorativa, un luogo, una persona, una situazione.
Coloriamo la realtà perchè abbiamo paura dei suoi veri colori.

Ecco che di fronte ad una costellazione questa costruzione cade inesorabilmente, e appare ciò che è.
La cosa più difficile è lasciare che accada. Ce ne rendiamo conto perchè resistiamo in tanti modi a questo processo. Qualcuno comincia a stare male fisicamente, altri drammatizzano emozioni, altri ancora intelletualizzano dicendo cose del tipo: "non capisco cosa la costellazione vuole mostrarmi".
Eppure, la verità è proprio davanti ai nostri occhi. Se lasciamo accadere ciò che si sta manifestando, comprendiamo intuitivamente la verità; quella relazione è finita. Quel posto di lavoro non è il nostro. Quella è la casa da comprare. Questa eredità non va presa. Questa malattia vuole che guardiamo chi abbiamo escluso nel nostro cuore.
Il difficile è lasciare che questo accada, perchè crollano i nostri castelli, le nostre illusioni, i nostri sogni. Però dall'altro lato, diventiamo finalmente reali. Abbiamo la possibilità di vivere una vita vera, dove può esserci dolore ma non sofferenza, piacere ma non attaccamento, verità invece che falsità.
Se lasciamo accadere una costellazione, lei ci porterà tanto in profondità dentro di noi, dove incontreremo una realtà che forse nemmeno immaginevamo, e dove possiamo trovare una pace davvero grande.
Ci vuole coraggio per fare una costellazione che è poi uno specchio della Vita.
Ci vuole coraggio per lasciare accadere la Vita. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo