Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

martedì 25 marzo 2014

La madre, la bellezza e l'amore...

La madre racchiude un universo. Siamo venuti al mondo attraverso di lei, l'abbiamo guardata intensamente per un'infinità di volte mentre lei ci avvolgeva d'amore, e ancora oggi pensiamo a lei...
'Mamma' è la prima parola che abbiamo detto ed è anche la più profonda. Testimone di una relazione senza eguali, di una forza creatrice primordiale che ci ha dato forma e ci sostiene ancora oggi.
Per il bambino la mamma è tutto. E' il punto di riferimento del suo universo, il punto di partenza e di arrivo di ogni cosa. Attraverso di lei impara ad aprirsi al mondo, ad amare ed essere amato, a trovare nutrimento e protezione. La sua anima fiorisce nella sua bellezza.

Se questa relazione per qualche motivo non funziona il suo sviluppo interiore e spirituale ne risentirà e gli effetti si noteranno nell'età adulta. Per l'uomo la madre rappresenta la relazione con le donne; come egli si rapporta con lei, così farà con tutte le altre donne. Di più: la madre rappresenta per lui l'amore, la sua capacità di amare.
Per la donna la madre rappresenta la sua bellezza e la sua femminilità. L'immagine della madre che acconcia i capelli della figlia è un messaggio universale e al di là del tempo. Nella misura in cui la donna la rifiuta o non l'accetta, allo stesso modo rifiuterà la propria bellezza, e anche il suo essere madre un giorno ne risentirà.Come afferma Bert Hellinger: "Una donna diviene tale solo quando diventa madre".

Possiamo osservare chi ha un buon rapporto con la propria madre dal suo stesso viso; se esprime calore, luminosità, sorriso e dolcezza, dietro c'è una madre. Al contrario, la durezza esprime la sua assenza; un cuore di pietra è una madre assente o rifiutata.

La madre entra anche nel mondo della professione e del successo. Soprattutto quando le relazioni sono importanti, il suo calore fa la differenza; i nostri clienti ci cercheranno, vorranno stare con noi, perchè si sono sentiti accolti e 'scaldati' dalla nostra relazione.
 
'Mamma' è una parola che ci accompagna tutta la vita perchè da lei l'abbiamo ricevuta e continuiamo a sentirne gli effetti.

Per chi fosse interessato è in programma un corso  di Costellazioni Spirituali dedicato proprio alla relazione con la madre. Trovate i riferimenti sul mio sito

5 commenti:

  1. grazie per le belle parole. mia madre è mancata dalla sera alla mattina, improvvisamente pochi mesi fa, ha lasciato un vuoto profondo ,parole non dette, segreti non rivelati. Ogni giorno che passa, il suo ricordo è intenso ma sempre più sereno, mi sono perdonata -ocredo- per molte cose più o meno importanti,relazioni non capite e mal interpretate da entrambi.
    Ci sarebbe da scrivere un libro , ma mi limito a poche righe di gratitudine per tutto ciò che ha fatto per la fam, spero che possa vedermi e ogni tanto mandarmi un pensiero di pace, non stò vivendo bene il mio presente, complice la crisi....che credo non esista ma è una scusa per i ricchi e diventare sempre più richhi, complce il fatto che il lavoro manca a mio figlio e la giornata è dura, io come mamma faccio il possibile ma mi accorgo di soffocarlo con le mie attenzioni, soffoco pure il marito.......ma non riesco a vedere e stare zitta!!!!!......l'amore fa soffrire !!!!!!
    grazie spero di trovare la forza e eeele finanze per partecipare ad un corso di costellazioni spirituali.
    a presto aloha morgana

    RispondiElimina
  2. "una donna è tale solo dopo che è diventata madre" ,allora tutte le donne che non hanno figli cosa sono? siamo individui non identificati? perchè viviamo allora? la natura trova il proprio equilibrio anche cosi credo . credo che noi non abbiamo tutte le risposte e credo che non è necessario avere sempre delle risposte e sopratutto delle domande. questa e molte altre affermazioni "assolute" a mò di fuhrer di Hellinger proprio non le condivido e non mi piacciono . ci sono risposte che la presunzione non può dare .

    RispondiElimina
  3. Sì Morgana, comprendo ciò che scrivi e hai ragione... sulla madre ci sarebbe da scrivere un libro... la profondità di questa relazione è tale che forse una vita intera non basta per comprenderla. E forse, come dice Hellinger, possiamo comprendere cosa sia una madre solo diventandolo a nostra volta.
    Da parte mia sto comprendendo cosa sia un padre proprio diventandolo giorno dopo giorno.
    Auguri carissimi... e vedrai che piano piano verrai fuori anche dai tuoi problemi quotidiani.

    RispondiElimina
  4. Cara Paola, attenta a non prendere in modo assoluto questa frase... le donne che non hanno figli sono sempre donne... ovvio, ma per esserlo completamente serve la maternità. Ciò non vuol dire che chi non ha potuto averne sia da meno, né che esistano donne 'superiori' e 'inferiori'. E' solo una questione di maturazione, come una mela più o meno matura sarà più o meno dolce...

    RispondiElimina
  5. si certo lo so, conosco tante donne che sono madri e non per questo sono diventate più mature o migliori ,poi esistono anche pessime madri .a volte e non troppo di rado, nemmeno diventare madre ti rende consapevole di cosa significa esserlo. tutto è relativo secondo me

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo