Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

mercoledì 2 aprile 2014

Il Campo Morfogenetico

Uno dei concetti chiave delle Costellazioni Familiari e Spirituali è il Campo Morfico o Morfogenetico.
Il famoso biologo inglese Rupert Sheldrake lo ha studiato approfonditamente nei mondi dei minerali e dei vegetali, per poi ritrovarlo identico tra gli animali e quindi anche nell'uomo.
Un 'campo' è una particolare conformazione energetica (e psicoenergetica) che orienta ciò che lo abita in determinate direzioni. E' un campo 'informato' che trasmette l'informazione a chi ne è immerso. Potremmop dire che da forma e sviluppo a chi ne fa parte.

Noi ci percepiamo liberi di agire ma siamo tutto il tempo sotto l'influsso di campi morfogenetici che ci spingono in determinate direzioni. Possiamo opporci ma ciò ci costerà una grande quantità di energia e non è detto che riusciremo a cambiare direzione.
Il campo morfogenetico per noi più forte è la nostra famiglia di appartenenza, i nostri genitori e via via quelli che sono venuti prima di loro, con sempre meno effetto e potenza. La famiglia è un campo psicoenergetico con precise leggi che condizionano la crescita e lo sviluppo dei propri appartenenti. Come tutti i campi morfogenetici dove non è consentito di pensare o agire diversamente dalle regole, la famiglia definisce i confini del lecito, del giusto, del buono e dell'innocente. Rimanendo dentro questi confini ci sentiamo 'buoni' e meritiamo protezione, amore e accoglienza. Se usciamo lo avvertiamo subito con un preciso senso di colpa, una 'voce' che ci dice che ci siamo comportati nel modo sbagliato.
Scopo del campo morfogenetico, oltre a dare forma precisa, è di proteggere la sopravvivenza dei membri. Come nella foto, ogni singolo pesce è debole ma tutti insieme si proteggono, basta rimanere nel branco. 
Così la famiglia protegge coloro che vi appartengono... ma c'è un prezzo: la libertà.
Se vogliamo fare a modo nostro dobbiamo uscire da quel campo e non siamo più protetti. Possiamo contare solo su noi stessi.
Se rimaniamo cresciamo più sicuri ma cresciamo meno perchè seguiamo solo dei binari prefissati. Se ce ne andiamo possiamo crescere all'infinito, ma possiamo anche cadere e fallire, ossia non crescere per nulla.

Con le Costellazioni Familiari andiamo a vedere questi campi morfogenetici per capire se sono sani o malsani per la persona. A volte infatti rimanere nella protezione e nella forza della propria linea genetica è il fattore chiave per il proprio successo. Altre volte è il contrario, ossia dobbiamo allontanarci da influssi negativi che impediscono la piena riuscita della nostra vita. Facendo una costellazione personale si va a verificare direttamente la natura del campo morfogenetico e si comprende chiaramente cosa è meglio fare.
L'entità di questi campi morfogenetici è molto più grande di quanto pensiamo. Non ci rimane molta libertà personale... anzi, a volte non c'è n'è proprio e dobbiamo solo acconsentire ad un destino spesso amaro. A volte invece c'è un margine di manovra e allora possiamo intervenire, come con le Costellazioni dove aiutiamo la persona ad uscire dall'influsso di un campo negativo.
Il risultato è spesso immediato. Appena fuori dal campo si aprono nuove possibilità, nuovi orizzonti, e la persona si muove più liberamente verso di essi, con gioia e con tanta leggerezza.

2 commenti:

  1. quindi acconsentire è solo usare una parola meno drastica di accogliere serenamente nonostante tutto..arrendersi,rassegnarsi ,non lottare più . acconsentire però non ti cambia nulla è solo una resa . tristezza..

    RispondiElimina
  2. no, non direi proprio così... accogliere serenamente vuol dire accettare che le cose sono andate come sono andate... non è un arrendersi o un rassegnarsi, ma un accogliere nel proprio cuore che la vita ha le sue direzioni e non sempre possiamo cambiarle. E ciò non dà tristezza ma pace e serenità perchè si entra in un piano spirituale e si percepisce questa grande forza divina che chiamiamo 'vita'.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo