Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

martedì 30 settembre 2014

Con o senza padre?

Da lungo tempo il lavoro con le Costellazioni Familiari ha fatto luce su uno degli aspetti più importanti nella crescita psicologica dei bambini: la figura paterna.
Dalle infinite costellazioni che sono state fatte in tutti questi anni e in ogni parte del mondo, il dato che è sempre emerso - e che finora è stato fortemente contestato perchè privo di basi scientifiche - era il legame tra la mancanza del padre e le numerose forme di dipendenza e di aggressività a cui vanno incontro i figli.
Dietro ad una dipendenza da alcol, fumo o droghe c'è sempre la mancanza di un padre. Il caso più comune è la separazione o il divorzio dei genitori, dove il figlio rimane solo con la madre, ma vale anche per quei padri presenti/assenti, e per quelli defunti. In ogni caso, un figlio piccolo senza  padre cresce debole ed insicuro, quindi facile vittima in futuro di dipendenze dalle quali ricercherà quella forza mancante.
Come detto, l'evidenza sul campo con le Costellazioni è sempre stata indiscutibile, ma finora è mancata una conferma da parte degli studi scientifici e psicologici, conferma che finalmente arriva da una serie di ricerche pubblicate sulla rivista Airone (settembre 2014)  e che appunto mette in luce i pericoli a cui vanno incontro quei figli che per le ragioni suddette vengono privati della figura paterna.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo