Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

venerdì 7 novembre 2014

Diventare Donna

Femmina e donna, così come maschio e uomo, sono due cose diverse. La prima è biologica e fisiologica, ed è innata. La seconda è interiore, ed è una conquista.

Diventare donna significa portare a compimento un percorso di maturazione di un insieme di abilità, consapevolezze e qualità dell'anima che tutte le donne hanno ma non sempre riescono a far emergere.
 
Occorre trovare la strada e le Costellazioni Familiari spesso ci hanno mostrato chiaramente i passi da fare.
Il primo è più importante è la madre. Come dice Hellinger a suo modo: "Senza madre, nessuna donna" che significa che la donna prende la propria essenza dalla madre. Ma perchè proprio da lei? Perchè lei è donna in senso pieno. Ti ha messo al mondo e ti ha cresciuta, e con questo ha maturato appieno la propria condizione.
 
Nella società di oggi 'donna' vuol dire soprattutto bellezza, fascino, potere e conquista del maschio, ma nelle sagge culture antiche le donne erano prima di tutto madri.
Questo non significa che una donna senza figli non sia donna, ma che semplicemente questo processo non è completato. Come detto all'inizio, è un'insieme di elementi che fanno una donna, e di questi il più importante è l'essere madre.
Vicino alla propria madre la bambina impara ad essere donna. Arriva da lei la consapevolezza della propria bellezza, la cura del proprio corpo e molte altre qualità, fino all'ultima, la capacità di amare un uomo e di diventare a sua volta madre.
Se con la madre c'è un forte conflitto non solo queste qualità non arriveranno, ma facilmente la donna troverà riparo nel proprio padre, sviluppando qualità più maschili che la renderanno più forte, ma meno donna. Difatti questo tipo di donne tendono ad essere single perchè sentono di non aver bisogno di un uomo accanto, e anche quando ce l'hanno lo usano più che amarlo. Sono estremamente competitive con gli uomini e spesso li vincono, ma così facendo si allontanano sempre di più dall'essere donna, e alla fine giunge una grande solitudine.
 
Ogni volta che mettiamo in scena una situazione di questo tipo le Costellazioni mostrano chiaramente queste dinamiche e anche la soluzione: la donna deve riavvicinarsi alla madre.

4 commenti:

  1. ..e se la madre non cé più?
    SSP

    RispondiElimina
  2. Se la madre non c'è più non è un problema, perchè noi dobbiamo connetterci con la sua anima, con la sua energia... è da lì che arriva ciò che ella vuole donarci.
    A volte le madri hanno un carattere tremendo che impedisce la relazione con i figli, ma anche in questo caso non è alla persona che ci rivolgiamo, ma alla sua vera essenza, e da lì riceviamo quanto abbiamo bisogno.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno,sono una donna di 41 anni probabilmente dall' animo come ha illustrato qui sopra! Non riesco a portare avanti una relazione e ho un figlio di !4 anni.Vorrei tanto capire,farcela,essere piu' serena . Ho lavorato con le costellazioni, e' una tecnica che mi piace molto, ma non cambia gran che' ! Devo sicuramente lavorarci ancora ma non ho molto tempo.Inizio a perdere la serenita' , la forza!

    RispondiElimina
  4. Buon giorno, comprendo la sua situazione e so per esperienza che le costellazioni potrebbero esserle di grande aiuto. Non so dirle come mai finora con lei non abbiano funzionato in quanto non la conosco e non ho visto lo svolgimento delle sue precedenti costellazioni. Se mi scrive alla mia mail ricerchedivita@hotmail.com e mi dice dove abita forse io tengo dei corsi nelle sue vicinanze e così possiamo conoscerci personalmente.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo