Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

mercoledì 17 dicembre 2014

Dalle Costellazioni Familiari alle Costellazioni Spirituali

La visione comune delle Costellazioni Familiari è che con esse si affronta un problema di vita e si cerca una soluzione che spesso giunge e appunto è risolutiva, ossia la persona sblocca il suo problema.
Questo modo di operare avvicina le costellazioni ad una forma di terapia, ma al tempo stesso le riduce perchè il loro campo d'azione è decisamente più vasto.
Da molti anni Bert Hellinger, il fondatore, sta portando le costellazioni ad un altro ordine di profondità, dove il loro scopo non è più risolvere un problema, ma portare alla luce le dinamiche profonde ed incosce che muovono la persona e la sua vita.
I problemi di vita sono solo la superficie, i sintomi di un disagio profondo dell'Anima che non può seguire la sua strada perchè ostacolata da dinamiche e movimenti derivanti dalla propria linea genetica, dall'ambiente e da se stessi. Risolverli vuol dire solo dare un temporaneo sollievo perchè dopo poco si ripresenteranno o comunque l'Anima troverà il modo di segnalare nuovamente il proprio disagio.
Ecco che intervenire su questo piano porta a piccoli risultati e soprattutto la persona non riesce a vivere la propria vita con serenità e con quel senso di pienezza e di gioia che deriva dall'essere esattamente al proprio posto.
Con le Costellazioni Spirituali si opera in un altro modo: la persona si apre e si espone al gruppo, viene scelto un suo rappresentante e questo, da solo, inizia a muoversi seguendo ciò che sente dentro. Ben presto appare una dinamica precisa, altre persone vengono inserite, e il tutto si sviluppo senza che nessuno abbia detto nulla, nemmeno la persona stessa alla quale non viene chiesto quale sia il suo problema.
Con questa modalità non si vuole cercare una soluzione, ma semplicemente vedere cosa sta sotto, cosa muove in profondità questa persona e la sua vita, e una volta portato alla luce, la costellazione si ferma e la persona torna al suo posto. Le ci vorrà del tempo per elaborare ed integrare ciò che è emerso, e piano piano l'Anima ritroverà la propria strada.
Nessun rimedio veloce, nessuna soluzione immediata.... una lunga e profonda meditazione che conduce su un piano spirituale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo