Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 22 dicembre 2014

Superare i genitori

Esiste inconsciamente un patto di fedeltà verso i nostri genitori che ci impedisce di superarli, di far meglio di loro.
E' un patto d'amore, quell'amore pure del bambino che vuole essere fedele a loro ad ogni costo.
Questa fedeltà ci impedisce di avere più successo di loro, di trovare una felicità più grande... semplicemente di superarli. Esiste un limite inconscio invalicabile che però avvertiamo bene perchè se lo superiamo, se abbiamo più successo di loro, ci sentiamo in colpa, ossia sentiamo che non possiamo essere più felici di loro.
E' vero che esistono figli che hanno superato i propri genitori, ma spesso alla base c'è un conflitto forte, una cosa del tipo: "Ti farò vedere io quanto valgo!". Se invece l'amore tra genitori e figli scorre, questi ultimi rimarranno fedeli e non si permetteranno di superarli perchè inconsciamente ritengono ciò profondamente ingiusto nei loro confronti.
Come superare questa dinamica? Con una frase interiore molto bella: "Carò papà, cara mamma, io vado avanti, e lo faccio anche per voi. Il mio successo sarà il vostro successo. La mia felicità la vostra felicità. So che mi avete dato il vostro meglio affinché io possa avere successo nella vita... lo farò anche per voi".
Provate a dirvi interiormente questa frase immaginando i vostri genitori davanti, e vedete cosa fà risuonare in voi, e come vi sentite dopo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo