Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 5 febbraio 2015

Le nuove Costellazioni Familiari

Per molti anni le Costellazioni hanno lavorato partendo dalla situazione della persona. Questo approccio ha dato risultati straordinari perchè quasi sempre la costellazione ha mostrato la via per uscire dal problema, ma tutto ciò si è sempre svolto nell'ambito limitato dalla persona stessa che vede fino ad un certo punto, fin dove ne è capace o si permette.
Due esempi: una persona presenta come problema il proprio mal di testa ricorrente... e la costellazione mostra due bambini persi con il proprio marito molti anni prima. Un'altra ha problemi di dovrappeso, e la costellazione mostra una gravidanza non riuscita in giovane età.
Le persone hanno spesso una visione molto limitata e supeficiale, volutamente o inconsciamente, e la costellazione lavora a lungo, spesso anche più di un'ora, per portare alla luce ciò che è il vero problema e che la persona non vede o non vuole vedere.
Da diverso tempo Bert Hellinger è andato oltre questo approccio portando le costellazioni su un piano molto più profondo dove non è più la persona a presentare una sua situazione problematica, ma si lascia la costellazione libera di mostrare ciò che deve essere mostrato. Si sceglie un rappresentante per la persona e senza dargli alcuna indicazione lo si lascia libero di muoversi come sente... e ciò che emerge è impressionante. In 5-10 minuti viene fuori tutto e si va sempre ben al di là di quanto la persona avrebbe fatto se si fosse partita dalla sua situazione; quanto emerge ha a che fare con i movimenti profondi della sua anima, ciò che la sta conducendo verso la vita o verso la morte, perchè, alla fine, le costellazioni sono sempre una questione di vita e di morte, e bisogna avere molto coraggio per voler guardare se stessi lungo questa prospettiva. 
Se lo fate, tutto cambia e voi non sarete più gli stessi. Rinascerete dalle vostre ceneri e comincerete una vita nuova.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo