Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

venerdì 30 gennaio 2015

L'amore segreto

Chi amiamo segretamente?
Teniamo nascosto questo amore anche a noi stessi, perchè tale amore sarebbe rifiutato dal mondo che abbiamo intorno, oppure ci costringerebbe a tornare sui nostri passi, oppure ancora ci condurrebbe dove non vorremmo andare, o infine ne abbiamo semplicemente paura.
Chi è l'oggetto del nostro amore nascosto? Un partner precedente, un genitore, un bambino non nato, un antenato...
Nelle costellazioni familiari ci si trova spesso in queste situazioni. Una donna separata da anni vorrebbe che l'ex la lasci in pace e con la costellazione si vedono lei e lui ancora profondamente abbracciati. 
Un uomo lavora da 18 mesi in un'azienda non pagato, e si ritrova abbracciato al fratello nato morto oltre cinquant'anni prima. Una ragazza rinuncia ad essere donna per rimanere con la madre morta quando lei era piccola. Un uomo non trova ragione di vivere e si ritrova profondamente abbracciato al gemello morto. Una donna si ritrova la stessa malattia mortale della madre... 
Questo amore nascosto chiede un prezzo molto alto, perchè noi non sia qui, nella nostra vita, ma altrove, con queste persone amate e perdute. La nostra vita non funziona perchè semplicemente non ci siamo non c'è la nostra energia, la nostra voglia, il nostro entusiasmo. Siamo spenti, come ad un funerale, e seguiamo questi amori perduti fino alla fine.
Come uscirne? Portando alla luce questo amore segreto e rendendoci conto di dove conduce e che prezzo ci chiede. Allora lasciamo andare queste persone e torniamo alla vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo