Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 23 marzo 2015

Anima, dove sei?

Dov'è la nostra anima?
L'anima è ciò che ci anima, che ci rende vivi, e che rende viva la nostra vita. Tutto ciò che accade avviene perchè è animata da questa energia creativa e creatrice.
Quando nelle Costellazioni Familiari una persona dice di non riuscire a trovare lavoro, o un partner, oppure ancora ha problemi gravi di salute... o quando un giovane non ha interesse nello studio, negli amici, nello sport... ciò che manca è proprio l'anima di queste persone.
Allora la domanda diventa: dov'è la loro anima?
Facendo una costellazione possiamo vedere dove essa si trova. Forse è con una persona amata morta da tempo... forse è nel dolore della separazione dei propri genitori... forse ancora è con un avo che ha subito una grande ingiustizia... 
La nostra anima che ha a cuore tutto e tutti rimane là dove ci è difficile superare la cosa, mentre noi andiamo avanti nella nostra vita ma senza successo, perchè senza anima nulla si muove veramente.

Ecco una bella costellazione:
Una donna dice che la sua relazione di coppia non decolla sebbene il sentimento ci sia da entrambi. Prendiamo i rappresentanti per lei e per questo uomo, ed entrambi guardano per terra. Faccio distendere una persona e la rappresentante della donna subito si inginocchia e piange. La donna (che è seduta al mio fianco) mi dice che la persona distesa è suo marito che lei ha perso anni prima. La faccio entrare... lei piange a lungo il marito e alla fine lo saluta da cuore a cuore... si alza, guarda il suo uomo attuale e lo abbraccia intensamente.

Perchè la vita abbia successo l'anima deve essere qui con noi. Diversamente tutti i nostri sforzi saranno infruttuosi perchè senza anima la vita è spenta.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo