Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 21 maggio 2015

dormi bambina dormi...

Una donna dice che sua figlia ha problemi con il sonno; nella notte si sveglia in continuazione e impaurita cerca la mamma.
Prendo i rappresentanti della madre, del padre e della figlia. Da subito la figlia si ripara tra le gambe del padre mentre la madre rimane distante e guarda per terra. Faccio stendere una persona e lei si siede e le prende la mano. Poi guarda di fianco alla persona morta. Faccio stendere una seconda persona e lei tira un sospiro, e poi va a mettersi tra i due morti, e dopo alcuni minuti si stende proprio in mezzo a loro.
Chiedo alla donna che mi risponde che quelli sono suo padre e suo fratello, entrambi morti di tumore.
Il movimento ora appare chiaro. Lei vuole stare con loro, ossia morire pure lei. La bambina è molto sensibile e lo ha avvertito, ed è per questo che di notte si sveglia impaurita - è la paura di perdere la madre.
Faccio entrare la donna nella costellazione. Lei prima si sdraia tra i due morti, poi dopo qualche minuto si alza, li accarezza e si allontana da loro, andando incontro alla propria famiglia. Abbraccia la figlia e il marito ed io le suggerisco questa frase: "Ora resto con voi".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo