Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

martedì 19 maggio 2015

L'essenziale

In una costellazione una signora chiede per sé cosa la tiene bloccata nella sua vita... prendo un suo rappresentante che subito guarda per terra. Faccio stendere una persona che la sua rappresentante abbraccia immediatamente e con grande intensità.
Osservo la persona seduta al mio fianco... è visibilmente colpita e commossa da questa immagine, e io sento che è proprio lì che dobbiamo fermarci.

Di nuovo, un uomo vuole vedere com'è in questo momento la sua situazione di vita. Scelgo un rappresentante che subito si muove verso la finestra, apre le tende, e ammira il paesaggio, respirando profondamente. Anche qui la persona è toccata profondamente da ciò che sta vedendo; questa immagine esercita su di lui un influsso potente. Di nuovo, mi fermo qui.

Quello che queste costellazioni mostrano è l'essenziale, ciò che abbiamo bisogno di vedere. A quel punto non serve portare avanti la costellazione per magari cercare delle soluzione, perchè quanto dovevamo vedere è già apparso nella sua pienezza e nella sua potenza.

Queste sono le costellazioni nel loro cuore più puro. In pochi secondi ci mostrano l'essenziale, e questo si conficca profondamente nel nostro cuore, prima che la mente possa in qualche modo intervenire per gestire... e così il loro effetto è molto potente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo