Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

sabato 6 giugno 2015

Quando l'anima non ci segue.

A volte facciamo scelte nella vita che non sono vere scelte, ma decisioni prese sull'onda di un'emozione, oppure per un guadagno dell'ego, oppure ancora per evitare del dolore.
Prendiamo una strada, magari convinti che sia quella giusta, ma ad un certo punto ci sentiamo soli... ci voltiamo indietro e ci accorgiamo che la nostra anima non ci ha seguiti.
L'anima non prende certe vie... quando andiamo contro i principi della vita, quando facciamo soffrire qualcuno, quando separiamo ciò che dovrebbe rimanere unito. L'anima non tollera queste cose e non ci segue. Allora tutto diventa molto più difficile, perchè senza l'anima, senza ciò che 'anima' le cose della vita, tutto è in salita, tutto è con il vento contrario, e spesso non riusciamo a realizzare ciò che volevamo.
Nelle Costellazioni questo si vede bene. Ad esempio nelle separazioni di coppia. Metto di fronte i due ex e questi si abbracciano profondamente, segno che quelle anima sono ancora unite. Ma la persona ha voluto separarsi e ora non vuole più saperne dell'altro... e la sua vita diventa tutto un problema.
Anche nelle relazioni lavorative, dove spesso - noi pensiamo - l'anima non c'entra nulla, si vede bene come dopo certe scelte gli affari cominciamo ad andare male, oppure il denaro sparisce... Facciamo la costellazione e gli ex-soci si guardano ancora con grande benevolenza... segno che sono ancora uniti.

Non sempre di fronte ai momenti difficili della vita ci prendiamo il tempo di ascoltarci... se lo facessimo sentiremmo cosa desidera la nostra anima. E' vero che a volte non vogliamo proprio sentirla perchè, magari per orgoglio (ferito), vogliamo a tutti i costi seguire una nostra decisione. Quando facciamo così in realtà imbocchiamo un vicolo cieco, e prima o poi ce ne accorgeremo e dovremo ritornare indietro.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo