Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 10 settembre 2015

Il campo morfogenetico ci insegna a vivere

Chi dice all'albero come mettere le foglie o fare i frutti? Chi insegna all'uccellino come fare il nido?
Tutti gli esseri viventi sanno come vivere e lo apprendono dal campo morfogenetico.
Anche noi nasciamo e viviamo immersi in campi morfogenetici, il più importante dei quali è la nostra famiglia.
Alcune cose come una lingua straniera o la matematica si possono imparare a scuola, ma altre, come ad esempio amare una persona, prendersi cura di un figlio, avere successo nel lavoro e così via, non si imparano sui libri. E' il campo morfogenetico che ci insegna, attraverso le figure dei nostri genitori in primis, e poi delle altre persone di riferimento, come i parenti, gli amici, la religione e la cultura, l'ambiente dove viviamo... tutti questi sono campi morfogenetici che ci forniscono informazioni su come vivere.
Ecco che una loro assenza si traduce in una mancanza di informazioni critiche che difficilmente potremo reperire da altre parti. Quando ad esempio viene a mancare un genitore, per via di una morte o anche solo di una separazione, le informazioni di cui lui è portatore non verranno trasmesse e il figlio ne sarà impoverito. In parole semplici, si troverà con grosse difficoltà a vivere quella parte di vita per la quale servivano quelle informazioni. 
Un dato statistico: i figli dei separati si sposano molto più raramente. Non è solo una questione di dolore vissuto, ma anche di mancanza di informazioni basilari. 
Da uomo come imparo ad amare una donna? Stando vicino a mio padre e vivendo come lui ama mia madre. Da donna, come imparo ad amare un uomo? Stando vicina a mia madre. Senza queste informazioni arriveremo al massimo a fare sesso, ma non sapremo mai cosa vuol dire amore. Ciò vale per tutte le principali aree della vita, dal rapporto di coppia all'avere figli, il lavoro e il successo, la salute e la malattia, l'amore e l'amicizia.

I campi morfogenetici ci insegnano come vivere. Contengono le informazioni basilari sulla vita, maturate di generazione in generazione attraverso infinite esperienze, errori e successi. Questi campi governano l'esistenza di ogni essere vivente e sono campi informati necessari per vivere bene la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo