Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

mercoledì 29 luglio 2015

Cos'è il campo morfogenetico

La fisica moderna usa ormai in modo sciolto il termine 'campo' per indicare una porzione di spazio-tempo all'interno della quale si subiscono i suoi effetti. Il più noto è il campo gravitazionale; qualunque cosa dotata di massa si avvicini abbastanza ad un pianeta o ad una stella, ne verrà irrimediabilmente attratto. Questo effetto è preciso e difatti esistono da tempo formule matematiche che lo spiegano.
Un altro esempio molto semplice di campo è quello del telefonino, quando diciamo 'non c'è campo'...

Noi siamo tutto il tempo immersi in questi campi energetici e ne subiamo gli effetti senza accorgercene.
Uno dei campi più interessanti e oggi studiati è il Campo Morfogenetico. La parola dice già tutto: 'morfo' significa 'forma', quindi questo campo ci da forma attraverso la genetica. In parole semplici, ognuno di noi è immerso in un campo familiare rappresentato da coloro che compongono la nostra famiglia, anche e soprattutto le generazioni passate. Tutto ciò che loro hanno fatto, ciò che hanno vissuto, i loro successi e fallimenti, tutti gli eventi accaduti sono ora un potente campo di energia che agisce su chiunque faccia parte della famiglia attuale.
La fisica ci dice che questi campi sono 'informati' ossia contengono informazioni che istruiscono/modificano coloro che entrano nel campo. Il campo morfogenetico contiene le informazioni che formano la nostra persona, il nostro carattere, ciò che diventeremo e anche ciò che non potremo diventare, nonostante tutti i nostri sforzi. Come la gravità, questo campo ci guida lungo direzioni già tracciate dai nostri avi, e come la gravità, non distingue tra bene e male, per cui se ad esempio i nostri avi hanno fallito in certe aree, anche noi avremo la tendenza a fallire allo stesso modo. Questi campi sono al di là del giudizio. Il pianeta Terra attrae tutto e tutti. Così il campo morfogenetico ci insegna semplicemente a far parte della nostra famiglia, spingendoci lungo direzioni che già i nostri avi hanno percorso, nel bene e nel male.

Possiamo liberarci di questo campo quando ad esempio scopriamo che conduce al fallimento?
Sì, come possiamo liberarci della forza di gravita, ossia con grandi sforzi e soprattutto con la conoscenza precisa di come fare.
Così come non basta lanciare un sasso in alto per farlo uscire dall'orbita terrestre, allo stesso modo bisogna saper operare chirurgicamente per riuscire a liberare una persona dal proprio campo morfogenetico negativo.
Nel corso della storia si sono sviluppati molti metodi terapeutici, e oggi a mio avviso le Costellazioni Familiari sono il mezzo più potente e preciso per operare all'interno del campo morfogenetico.
Tutti i nostri tentativi maldestri di farlo da soli spesso creano poi più problemi che soluzioni. Occorre saper operare con saggezza perchè raramente la soluzione sta nell'abbandonare il proprio campo morfogenetico. 
Questi campi energetici non sono condanne, così come non lo è la gravità. Essa ci impedisce di muoverci come vorremmo, ma nel tempo abbiamo imparato a muoverci con una certa libertà e grazie ad essa abbiamo realizzato molte cose. Così è per il Campo Morfogenetico. Prima di tutto bisogna conoscerlo e poi si lavora con esso per modificare la sua/nostra energia in modo da poter uscire dall'influenza negativa di certi eventi/persone oppure entrare nella sua forza positiva che ci sostiene e ci permette di realizzare la nostra vita.

2 commenti:

  1. Bell'articolo Giacomo. Aggiungerei anche che è il campo morfogenetico stesso che ci permette, durante una costellazione, di "sentire" e di attivarci percependo quello che è successo anche quando siamo dei perfetti sconosciuti convenuti lì e scelti apparentemente "a caso". È proprio il campo che ci informa e ci fa muovere

    RispondiElimina
  2. Concordo Paolo. E' il campo che è informato, ossia contiene le informazioni. Noi semplicemente le riceviamo, indipendentemente da ciò che già sappiamo. Basta essere aperti e sintonizzarsi. L'esempio più vicino che mi viene è proprio quello del cellulare. Indipendentemente dal modello, se questo entra in un campo riceve.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo