Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 25 gennaio 2016

Io non sono libero

Una costellazione molto particolare che ci permette di comprendere dinamiche molto profonde alla base dei rapporti di coppia.

Una donna chiede di voler vedere la propria relazione di coppia. Entrambi si amano profondamente ma la relazione è ad un punto fermo.
Lui è stato in precedenza sposato con un altra donna con la quale ha fatto dei figli, e l'ha lasciata quando ha incontrato lei.
Mettiamo in scena tutti quanti: la donna, il suo uomo, l'ex-moglie e i figli. Appena la costellazione inizia, la donna conduce il suo uomo dalla ex e dai figli e lo lascia lì. La ex-moglie si gira dandogli le spalle e si vede chiaramente che è molto arrabbiata e non ne vuole sapere di lui. L'uomo abbassa la testa e si inginocchia... si sente profondamente in colpa. Evidentemente lì è accaduto qualcosa di grave che non è mai stato chiarito e risolto. Anche i figli tengono la testa bassa e sono tristi. La donna osserva tutta questa scena e rimane in attesa a distanza. La costellazione si conclude così.

L'idea comune che in una coppia l'amore possa essere sufficiente trova qui un ostacolo insormontabile: l'anima ha e segue le sue priorità, le sue leggi. Quella relazione rimarrà bloccata fin quando l'uomo non risolverà ciò che ha lasciato in sospeso nella relazione precedente. Perchè i due possiano avere un futuro (e un presente) occorre che l'anima si liberi dal legame precedente, ma ciò è tutt'altro che semplice, anche alla luce dei figli avuti. Possibile ma non facile, e occorre un lavoro molto preciso per aiutare queste anime a trovare pace e serenità.


2 commenti:

  1. e Come si risolve?... un altra costellazione?
    grazie

    RispondiElimina
  2. sì, l'uomo deve prima risolvere ciò che ha in sospeso nella relazione precedente, e solo allora sarà libero per unirsi veramente in questa nuova relazione.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo