Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

martedì 12 gennaio 2016

L'evoluzione delle Costellazioni Familiari

Ciò che mi sorprende quando mi trovo a condurre le Costellazioni Familiari è che queste non sono mai uguali a se stesse... Le trovo ogni volta un passo avanti a dove le avevo lasciate. Ormai ne ho fatte davvero tante, e ho visto ogni genere di problema o difficoltà umana, eppure anche se lavoriamo sempre più o meno sugli stessi temi, ciò che esse mostrano è sempre nuovo e sorprendente. Sono un metodo vero e genuino, che mostra ciò che è reale in quel momento e per quella persona, ma anche per tutti coloro che stanno seguendo la costellazione.
Molta di questa evoluzione è dovuta a mio avviso alla capacità del costellatore di 'lasciare andare' la costellazione. Al loro esordio, e per moltissimi anni, le costellazioni erano un metodo complesso dove il conduttore interveniva e guidava con la propria esperienza e le proprie capacità, Negli anni ci siamo accorti che questo intervenire era sempre più superfluo perchè le costellazioni seguivano un loro percorso e occorreva lasciarle agire liberamente.
Così in questi ultimi anni i conduttori stanno imparando a 'lasciarle andare'; il cliente pone la domanda iniziale, si scelgono i rappresentati, e poi si lascia che la costellazione mostri ciò che deve mostrare. A volte ciò che emerge non è comprensibile razionalmente, ma questo è in verità un limite nostro che vogliamo sempre trovare una ragione. Quello che conta è l'effetto profondo che avviene nella persona, non la sua comprensione.
Ultimamente sto sperimentando un 'lasciare andare' ancora più profondo: la persona non fa più nemmeno la domanda e non sceglie i rappresentanti. Praticamente solo si siede di fianco a me e si apre al gruppo. E dal gruppo alcuni si propongono - senza avere la minima idea di cosa interpretare - e danno inizio ad una scena. La cosa impressionante è che quello che viene fuori è esattamente la situazione di vita del cliente, ma ad un livello così profondo che difficilmente egli sarebbe stato in grado di coglierlo da solo e di proporlo.
Sempre di più le Costellazioni si mostrano come un percorso spirituale che ci mette in contatto con il piano profondo della grande Anima che è tutti noi, e ci mostrano la via per risolvere i problemi che affliggono la nostra anima personale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo