Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

venerdì 25 marzo 2016

La percezione

Nelle Costellazioni Familiari usiamo un senso particolare che ci permette di vedere cose che i sensi comuni non possono cogliere: la percezione.
I nostri cinque sensi - vista, udito, tatto, odorato e gusto - sono tutti orientati verso il mondo esterno per cogliere le informazioni che ci servono per organizzare meglio la nostra personale sopravvivenza (e quella degli altri). Nessuno di questi sensi può cogliere l'interno, il nostro mondo interiore, dove avvengono quei movimenti appunto inconsci che spesso sono poi all'origine delle cose che ci capitano nella vita.
Il senso predisposto per questo è proprio la percezione. Una sensibilità particolare e sottile, spesso atrofizzata perchè preferiamo fidarci della ragione e della logica, della 'scientificità' del ragionamento razionale.

Faccio un esempio: avete di fronte due buste chiuse che contengono due offerte di lavoro. Cosa fate? Come scegliete? I più le apriranno e le confronteranno, scegliendo alla fine quella più conveniente logicamente e razionalmente.
La percezione è totalmente diversa: mi raccolgo interiormente, faccio silenzio intorno a me, e poi guardo le buste chiuse... e 'sento' qual'è quella giusta. Non mi serve aprirle, perchè non mi serve che la mente razionale analizzi i dati contenuti. Semplicemente sento la busta giusta.
Lo so... questa cosa fa paura. Siamo stati educati a usare la ragione, a non fidarci di questo istinto profondo e antico... quelli che lo fanno sono dei pazzi per la nostra società.
Però quello che non sappiamo o abbiamo dimenticato è che mentre il pensiero razionale viene dal cervello, la percezione viene dall'anima e per questo è più profonda e più vera. L'anima conosce tutto perchè è in connessione con tutto... lei sa cosa succederà quando prenderò quella busta... conosce il futuro perchè per lei non c'è futuro ma solo un eterno ora. La mente razionale vede solo i soldi che guadagnerò o le opportunità di carriera... non vede cosa realmente succederà quando mi troverò la in quel lavoro... l'anima invece sa e per questo mi fa percepire la busta giusta, quella che serve davvero per la mia crescita personale e spirituale.

Attraverso la percezione con le Costellazioni Familiari riusciamo a vedere come si muove l'anima della persona, dove vuole andare, cosa vuole raggiungere, e ciò spesso è molto diverso da quello che vuole la mente razionale, ed è per questo che la persona si sente in conflitto con se stessa, oppure bloccata, dubbiosa, incerta... ma quando 'vede', quando percepisce la direzione giusta, ogni cosa va a posto e giunge finalmente la pace.

Fidatevi della percezione... vi condurrà proprio dove avete bisogno di andare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo