Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 4 aprile 2016

La percezione e il mondo invisibile

Con la percezione andiamo oltre il mondo visibile, quel mondo che registriamo con i nostri sensi fisici. 
La percezione coglie l'invisibile, ciò che è al di là dei nostri sensi e che agisce spesso più del visibile.

Una volta una donna mi disse che la relazione con gli uomini era sempre stata problematica. La guardai a lungo e ad un certo punto 'vidi' suo padre di fianco e lei che lo teneva per mano. Poi facemmo una Costellazione Familiare - perchè lei ovviamente non vedeva il padre al suo fianco - e appena fu inserito un rappresentante per il padre lei gli corse incontro e lo abbraccio intimamente. Era chiaro che l'amore di questa donna era solo per suo padre ed era per questo che non c'era spazio per altri uomini.

La percezione fa vedere le cose prima; è al di là del tempo e dello spazio, perchè coglie la realtà ultima, ciò che sempre è. E' la nostra mente che ha bisogno di suddividere il tempo e lo spazio come sappiamo. La percezione coglie tutto così come è.

Spesso chiamiamo 'miracoli' questi veri momenti di percezione, come quella coppia che andò da un maestro spirituale orientale facendo migliaia di km per dirgli del loro problema, ossia che non riuscivano ad avere figli. Egli rispose semplicemente di rilassarsi e che tutto sarebbe presto andato a posto. Tornarono a casa un po' delusi ma dopo alcuni mesi la donna rimase incinta. Il maestro aveva 'visto' il figlio accanto alla donna. 

Nelle Costellazioni Familiari la percezione è tutto ciò che usiamo per muoverci con le persone e i loro problemi di vita. Non vogliamo sapere nulla della loro storia, nessuna spiegazione, nessuna riflessione o comprensione. Nulla che abbia a che fare con la mente analitica. Semplicemente diciamo ai rappresentanti di lasciarsi andare e di seguire ciò che sentono dentro, qualunque cosa sia. E - con grande sorpresa - non viene mai fuori un movimenti caotico e pazzo, bensì l'esatta immagine della situazione della persona per la quale si sta facendo la costellazione.

Ci muoviamo con la percezione e grazie ad essa cogliamo l'invisibile, ciò che è nascosto alla persona e che è la vera causa della sua situazione di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo