Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 6 marzo 2017

L'Amore accoglie tutti.

Una donna chiede di fare una costellazione familiare sulla sua famiglia di origine perchè il padre aveva avuto un figlio da un'amante e lei non aveva mai accettato né questo fratellastro, né quella donna.
Vengono scelti i rappresentanti per tutti: padre, madre, lei, fratellastro e l'altra donna.

Inizia la costellazione e il padre si avvicina all'altra donna e al figlio, mentre la madre si allontana da sola. La rappresentante della donna va verso la madre e l'abbraccia per consolarla, mentre con uno sguardo durissimo guarda il padre, la donna e il figlio.
Il padre tende una mano verso la figlia, e così fanno anche la donna e il figlio. Lei rifiuta con forza.
Ecco la sorpresa: la madre, anche lei, guarda il marito con l'altra donna e il figlio, e sorride loro. Poi guarda la figlia e con gentilezza la spinge verso di loro. Lei si oppone con forza.
La costellazione a questo punto è un lunghissimo movimento di avvicinamento dove tutti invitano questa donna a riconciliarsi con loro. Lei oppone resistenza ma piano piano il suo cuore vacilla perchè è davvero difficile opporsi ad una tale forza unificata.
Lentamente si avvicina agli altri, e tutti si uniscono in cerchio in un abbraccio. Lei però guarda solo la madre, e un poco il padre. Mai l'altra donna e il fratello. Il padre e la madre la invitano proprio a guardare loro. Lei si sforza. Il volto è molto duro. Si sente il suo cuore di pietra.
Tutti le sorridono e sono sereni. Lei resiste ancora, ma la diga sta per cedere.
L'altra donna improvvisamente si pone davanti a lei, e si inginocchia con la testa fino a terra. lei scoppia a piangere, si abbassa e l'abbraccia. Rimangono così a lungo, poi si rialzano e il volto della donna finalmente è rilassato e amorevole.
Abbraccia anche il fratellastro e piangono insieme.

L'amore accoglie sempre tutti, nonostante i nostri pregiudizi, i nostri valori morali, le nostre resistenze. L'Amore non guarda alla convenzioni sociali, agli usi e costumi. L'amore non giudica e non guarda ciò che è accaduto.
L'Amore semplicemente accoglie, sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo