Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 9 febbraio 2017

L'amante

Nella nostra società e cultura, l'amante è sempre stata nascosta, bandita, rifiutata.
Il dolore di scoprire che l'uomo o la donna che amiamo viene portato via da questa figura ci porta a combatterla e a resisterla, se non a rifiutarla totalmente.
Con quali conseguenze?

In questa costellazione che segue vedremo venire alla luce una soluzione straordinaria che si allontana di molto dalla morale comune.

Una giovane donna chiede di vedere la sua famiglia di origine all'età di 16 anni, quando suo padre trovò un'amante, e questa distrusse completamente l'armonia familiare, tanto che da allora i rapporti non si sono mai ricuciti.
Vengono scelti i rappresentanti per il nucleo familiare - madre, padre, la donna giovane e il fratello - e per l'amante.
Sin da subito c'è tanta tensione contro questa donna. Nessuno la vuole, a parte il padre. Questa tensione cresce, iniziano a spingersi, a mostrare i pugni. Soprattutto la giovane donna che fa la costellazione è particolarmente violenta contro l'amante. L'aggressione cresce e comincia a rivolgersi anche verso il padre che invece è mansueto e cerca di calmare tutti. Appare evidente che lungo quella strada ci sarà solo sempre più violenza.
Intervengo e faccio mettere la giovane donna davanti all'amante, chiedendole di non reagire ma solo di respirare tutto quello che le viene sù da dentro. Lei lo fa per un lungo momento e piano piano si calma. A quel punto le suggerisco una frase: 

"Anche tu ora fai parte della nostra famiglia"

La giovane donna comincia a star male. Ha nausea e vomito e vorrebbe scappare. L'aiuto a rimanere sul posto e a respirare. Lei si calma e finalmente dice questa frase.
L'effetto è straordinario. Immediatamente sparisce tutta la tesione e l'aggressività. I volti si rasserenano e tutti cominciano ad avvicinarsi. Si abbracciano tutti insieme. La giovane donna piange commossa. E' un momento molto bello. E' il riconoscimento di una verità tenuta nascosta da troppo tempo.

Questa conclusione fa a pugni con la morale comune che invece vuole bandire, lapidare, distruggere l'amante.
Però la verità è un'altra: nel momento in cui il padre vive una relazione sentimentale profonda con questa donna, lei diventa parte del suo sistema familiare e non può più per nessuna ragione essere estromessa, pena gravi conseguenze per tutti.

So bene che questa soluzione ci chiede un passo enorme, ma è un passo di amore, amore per tutti, anche per coloro che ci hanno portato via qualcosa facendoci male.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo