Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

domenica 19 marzo 2017

La pillola del giorno dopo

Una donna chiede di voler vedere la situazione della propria famiglia di origine perchè ci sono sempre state delle tensioni inspiegabili.
Vengono scelti i rappresentanti per la madre, il padre, lei e la sorella.
Sin da subito la sorella sta male; si sente debole e guarda fisso per terra. Viene stesa una persona e la sorella si sdraia subito al suo fianco e l'abbraccia.
Anche così però lei non sta bene e la costellazione non si risolve.

Chiedo alla persona al mio fianco se questa persona morta le risuona in qualche modo. Sembrerebbe una gemella mai nata, ma nessuno dei rappresentanti la vive così. Piuttosto loro sentono che è un'altra figlia non nata.
La donna al mio fianco improvvisamente ricorda che sua madre una volta aveva detto che appena dopo la nascita della sorella lei aveva fatto l'amore con il padre e questo per errore era venuto dentro di lei. Nel timore di essere rimasta incinta, la mattina seguente la madre ha preso la pillola del giorno dopo.
Chiamo allora una rappresentante per questa pillola: la donna entra e subito scoppia a piangere con tanto dolore. Si avvicina alla bambina morta e l'accarezza, continuando a piangere disperata. Si percepisce proprio tanto dolore. Anche la bambina è molto agitata e soffre.
Passano lungi momenti dove tutti noi siamo raccolti in questa scena così toccante. Poi piano piano il dolore passa e tutti finalmente trovano pace.

Siamo rimasti tutti profondamente toccati da questa costellazione, più consapevoli che la Vita non è qualcosa che risolviamo in superficie, ma che richiede una visione molto ampia e profonda.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo