Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 20 agosto 2018

Lui e lei, e tutti coloro che sono dietro - le dinamiche della coppia

Quando un uomo e una donna si incontrano vivono un amore esclusivo, dove esistono solo loro due. Così si percepiscono tutto il tempo: solo lui e lei. Ed entrambi aspirano a diventare Uno.
Ma questo Uno non si realizza quasi mai, perchè è un'illusione credere di essere solo in due. Partecipano a questo amore molte altre persone appartenenti alle proprie linee genetiche, ed ognuna di queste influenza la coppia.

Lo possiamo verificare con una costellazione. Mettiamo di fronte un rappresentante per lui e uno per lei. I due si guardano intensamente e si percepisce il loro amore. Lasciati così sembrano proprio presi da questo amore e sembra che nulla possa spostarli di lì.
Mettiamo dietro di lui e dietro di lei i loro genitori. Vediamo subito che la situazione - l'energia del sistema - cambia. Ad esempio, se lui ha delle cose irrisolte con sua madre - spesso un amore non vissuto pienamente - si girerà verso di lei. Allo stesso modo, se i genitori della donna hanno problemi tra loro, ad esempio un conflitto non risolto, lei si sentirà di doversi mettere in mezzo per gestire questo conflitto, e così anche lei smette di guardare lui.
Se le cose stanno così, quella coppia è già finita.
A volte invece i due, pur con i genitori dietro, riescono ancora a guardarsi. Allora aggiungiamo di fianco ai genitori gli altri figli. Questi immediatamente mostrano i figli mancanti, ossia quella morti prematuramente (aborti spontanei e volontari, gemelli, figli nati e morti poco dopo, figli dati via). Di nuovo, i due della coppia vengono 'tirati' verso questi bambini non nati.
Poi aggiungiamo dietro ai genitori i loro genitori, ossia i nonni della coppia, e i vari zii. Se a quel livello ci sono problemi, i genitori si gireranno attratti da ciò che non è stato risolto, e in questo spostamento porteranno con loro anche i due della coppia.
Più generazioni aggiungiamo dietro, più entrano in campo forze potenti che vanno in direzioni diverse, spesso opposte. Eventi molto drammatici, come guerre, omicidi, suicidi, malattie mentali ecc. hanno il potere di spostare anche tutta una linea genetica.
Ecco che, dalla situazione iniziale dove la coppia era da sola e i due si guardavano pieni d'amore, questi si ritrovano invischiati totalmente in dinamiche familiari e genetiche non risolte.
L'Amore non è riuscito a rimanere in piedi di fronte a energie e forze così potenti.

Questo è quanto accade nella maggior parte delle coppie. Raramente l'Amore rimane in piedi a lungo. Man mano che i due stanno insieme, vengono presi da forze così potenti da spostarli dal 'qui ed ora', ossia dal semplice guardare negli occhi il proprio partner, e la relazione progressivamente decade.

Con le costellazioni, portando alla luce tutto ciò, permettiamo alle potenti energie del Campo di agire per riconciliare, risanare, pacificare, sciogliere quanto è ancora irrisolto, permettendo così all'Amore di fluire pienamente.
Lo si vede proprio nella costellazione, dove man mano che dietro alla coppia le cose vanno a posto, i due si alleggeriscono e ritornano a guardarsi con amore. Alla fine di tutto si abbracciano teneramente e con grande profondità, perchè dentro di loro portano davvero tutto quello che abbiamo visto, solo che ora tutto è alla luce e può riconciliarsi.

Ci vuole coraggio per mettersi in gioco in questo modo. Una coppia ha spesso paura di farlo perchè teme che ciò possa far cadere il loro amore, ma è proprio il contrario, ossia il non farlo, il lasciare che tutto rimanga inconscio e nascosto farà si che il loro amore cadrà.

Pensare di essere da soli con il proprio partner è un'illusione. Portiamo con noi le nostre linee genetiche e affinché questo Amore realizzi il suo compimento, quell'Uno a cui aspiriamo, dobbiamo includere tutte queste persone.
Questo Amore non ama solo il nostro partner, ma anche tutti coloro che sono alle sue spalle, così come ama tutti coloro che sono dietro di noi.
Un Amore così ampio, che accoglie tutti indipendentemente dai loro destini, è un Amore che dura nel tempo, e che fa frutti meravigliosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo