Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

martedì 16 ottobre 2018

Qui c'è tanta umanità

Per una volta non descriverò una costellazione familiare, ma qualcosa che accoglie in sé il vero valore delle costellazioni.
Alla fine di una serata dimostrativa dove, come sempre, abbiamo davvero visto di tutto, una persona alla sua prima presenza mi ha detto:
"Qui c'è tanta umanità".

Sono rimasto commosso da questo commento. In tutti questi anni ho spesso raccolto commenti piacevoli, entusiasti, positivi, anche critici... ma quest'ultimo mi ha toccato perchè ha colto l'essenza, il cuore delle costellazioni.

E' vero, quando si fa una costellazione, si tocca l'umanità, sia in senso globale perchè ciò che viene mostrato è davvero per tutti, sia a livello individuale, umano, dove appaiono le nostre debolezze, le nostre fragilità, ma anche la nostra compassione e grande capacità di amare.

Così, quella sera abbiamo visto figli che abbracciano genitori, madri che piangono figli persi o che benedicono quelli che ormai cresciuti stanno per andarsene, coppie che si dicono addio e coppie appena fiorite nell'Amore... abbiamo visto e vissuto tanta umanità, ma proprio quella che ti tocca il cuore, che ti fa commuovere fino alle lacrime, che ti fa sentire uno come tanti.

Queste sono sensazioni che vale la pena vivere, e per me che conduco da tanti anni, sono una straordinaria forza che mi spinge a continuare ancora e ancora, al di là di qualunque altro aspetto o considerazione. 
Condurre una costellazione è una questione di cuore, così come farla. Sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo