Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

domenica 24 febbraio 2019

Il bisnonno e il denaro

Una persona chiede di fare una costellazione perchè è tutta la vita che non riesce a guadagnare il denaro di cui ha bisogno, sebbene le capacità e abilità professionali non manchino.
Prendiamo una persona per il denaro e una per lui e le mettiamo di fronte. Il suo rappresentante va verso il denaro, ma questo indietreggia, si volta e se ne va.
Comportamento molto strano perchè di solito è il denaro che viene verso di noi, e siamo noi a resistere...

Il suo rappresentante rimasto solo, ad un certo punto comincia a guardare per terra e poi si sdraia come morto. Rimane così a lungo. 
C'è evidentemente un morto in questo 'campo' legato al denaro. Chiedo alla persona cosa questo morto gli fa sentire... e poi gli chiedo se nella sua famiglia c'è una morte difficile o tragica. Lui ci pensa un po' e poi si illumina. Mi dice che il suo bisnonno era molto ricco, aveva palazzi ma con l'arrivo della crisi del '29, ha venduto tutto tenendo solo il denaro, solo che poi la svalutazione ha praticamente reso nullo il suo patrimonio e lui si è ritrovato in rovina, e si è suicidato.

Il morto nella costellazione è evidentemente il bisnonno suicida. Faccio allora entrare un rappresentante del bisnonno che subito si sdraia, mentre il rappresentante della persona (che era sdraiato a rappresentare il morto mancante) si alza. Il denaro continua a tenersi lontano ma ora osserva la scena.

Faccio entrare nella costellazione direttamente la persona, dicendole che la via è andare verso il bisnonno e portarlo nel cuore. Lui si avvicina, si inginocchia, si piega sul petto del nonno e comincia a piangere. Piange a lungo, poi si ricompone, accarezza dolcemente la testa del bisnonno e piano piano si alza.
Nel frattempo il denaro ha seguito tutta questa scena, e si è avvicinato.
La persona si allontana dal bisnonno, si volta e guarda il denaro. Questi sorride e si avvicina. Si prendono per mano. Camminano insieme intorno nella stanza e poi si allontanano.

Questa costellazione mostra chiaramente quali dinamiche possono esserci dietro al denaro e come queste possono passare attraverso più generazione ed arrivare a noi.
Quando in una costellazione è il denaro che non viene verso di noi, significa che è successo qualcosa di grave nelle generazioni precedenti, ed occorre portarlo alla luce.

Per la mente razionale tutto questo non ha senso, ma il mondo così come lo vediamo non è solo materia; è energia, movimento sottile, 'campi psichici', e tutto questo ha il potere di far andare la nostra vita secondo determinate direzione, al di là della nostra volontà e dei nostri sforzi di fare diversamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo