Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

lunedì 27 maggio 2019

Gemelli... una costellazione incredibile

Questa è una costellazione molto forte. Avvicinatevi con cautela.

Una donna vuole vedere il conflitto con il proprio figlio.
Le chiedo da chi è composta la sua famiglia: il padre, la madre, due figli gemelli (uno dei quali è quello in conflitto con lei) e una sorella maggiore.

Inizia la costellazione e sin da subito i due gemelli guardano in direzioni opposte e non sembrano per nulla cercarsi nella relazione. 
Solitamente i gemelli tendono ad appiccicarsi l'uno all'altro in ricordo di come erano nella pancia della madre.
Questi invece sono distanti e si percepisce come sono diversi.
Uno dei due (quello in conflitto con la madre) guarda per terra. 
Faccio stendere una persona e subito il gemello si corica su di lei e inizia a piangere. E' il dolore di una perdita.
L'altro gemello rimane indifferente e anzi sembra quasi infastidito.

A questo punto chiedo spiegazioni alla donna per la quale è la costellazione perchè questa scena è davvero strana.
Lei conferma che i suoi gemelli sono uno diverso dall'altro, non si cercano e ognuno fa la sua vita, tanto che è difficile vederli come gemelli. Dice anche che sono eterozigoti e questo spiega le differenze.
A questo punto le confido quella che è la mia percezione: il vero gemello è quello disteso per terra morto. Lei dunque in pancia aveva tre gemelli - uno eterozigote e due monozigoti.
Lei sbancia e rimane come pietrificata. 
In effetti anche la sua rappresentante nella costellazione non fa altro che oscillare stordita da tutto questo.
Faccio entrare la donna per farle vivere più intimamente questa situazione. Lei ha comunque grosse difficoltà e più di tanto non riesce a fare. 
La lascio così per un po' e poi sospendo la costellazione perchè vedo che lei non è in grado di accogliere questa verità. Le ci vorrà decisamente più tempo.

Ci sediamo tutti e per me la costellazione è conclusa. Lascio qualche minuto di riposo e mi appresto a fare una nuova costellazione. Ma la rappresentante della donna chiede se può dire una cosa su quella costellazione.
Solitamente dico di no perchè non è bene parlare dopo una costellazione, ma in questo caso mi sento spinto ad accettare.
La donna dice: "Me lo sentivo sin da subito che lei avrebbe scelto me per fare la madre dei gemelli. Io nella mia vita ho una situazione di figli esattamente come la sua: due gemelli eterozigoti e una sorella più grande. Quando uno dei gemelli è nato, aveva sul collo una protuberanza di carne anomala e il medico mi disse che quello era un gemello che lui aveva assorbito".

Un profondo silenzio è calato tra tutti il gruppo. Per diversi minuti nessuno ha fiatato. Eravamo tutti sotto shock per ciò che era emerso. 
La donna della costellazione appare in grossa difficoltà ad accogliere anche questa verità. E' semplicemente troppo, e difatti dopo qualche ora lascerà il corso sopraffatta da tutto questo.

Io stesso sono stordito e non posso che rimanere in silenzio, immobile.

La Vita ha mostrato se stessa ad una profondità tale che non si può che rimanere in silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo