Esistono numerossisime situazioni in cui l’individuo non è libero di scegliere il proprio destino, ma è costretto a vivere quello di un’altro componente della sua famiglia. Può essere ad esempio il padre che non ha mai avuto successo, la madre morta prematuramente, il nonno ammalato... in tutti questi casi la persona prende su di sé il destino del predecessore e lo porta a compimento, con conseguenze quasi sempre drammatiche.
Un individuo nasce in una famiglia ed eredita un patrimonio genetico e psico-energetico che contribuirà a formare la sua personalità e a fargli vivere determinati eventi necessari per risolvere problematiche passate della sua linea genetica che, proprio perchè non risolte, richiedono di essere rivissute ed integrate.
Ecco che per quanto la persona si sforzi di creare la propria vita, accadimenti ed eventi drammatici ne impediscono l’espressione e il pieno sviluppo o, nel casi peggiori, conducono al fallimento.
E’ necessario affrontare e risolvere i nodi sospesi del proprio passato remoto, venendo a conoscenza delle profonde dinamiche esistenti tra i componenti della famiglia d’origine e dei propri avi, per ridare piena libertà ad ogni individuo coinvolto.
Solo allora si sarà liberi di creare il proprio destino e di essere felici, perchè la vita avrà ritrovato i propri ordini universali.
Ciò che forse è ancora difficile da comprendere e spiegare nell'ambito delle Costellazioni Familiari è il concetto di campo morfogenetico, ossia un campo energetico che avvolge la persona e la condiziona ad essere e a vivere secondo certe direzioni date dalla propria linea genetica.
Attraverso una rappresentazione della persona e del suo sistema familiare, ad opera di partecipanti scelti casualmente, tale campo morfogenetico appare in modo così evidente e chiaro da non lasciare alcun dubbio sulla sua veridicità.
Ne consegue quindi che diviene facile vedere cosa sta accadendo in quella persona e nella sua famiglia, così come il suo passato e il suo futuro.
L'eccezionalità delle Costellazioni Familiari - ed il loro grande successo - sono dovuti proprio a questa facilità e alla velocità con cui è possibile far emergere e risolvere le problematiche familiari anche in persone che per la prima volta si avvicinano ad un lavoro terapeutico di questo tipo.
Caro Giacomo,
RispondiEliminail mio primo commento non può essere che una manifestazione di profonda gratitudine per il lavoro di Bert Hellingher e per il tuo impegno nel portarlo avanti con così tanta serietà e rara integrità.
Credo sia un tipo di esperienza della quale è molto difficile parlare, occorre sperimentarla e viverla per comprendere di cosa si tratta.
Ma posso raccontare che al termine di una giornata di costellazioni, qualsiasi cosa sia successa, mi trovo sempre pienamente fuori da ogni tipo di giudizio, dentro ad un grande senso di pace e di unione, e molto grata nei confronti di tutti i partecipanti.
Grazie di cuore per come svolgi il tuo preziosissimo lavoro,
Elisabetta
Vero cara Elisabetta... le Costellazioni sono un'esperienza che va vissuta e accolta pienamente, e allora si comprende la grande profondità alla quale ci conducono.
RispondiEliminaUna volta in una serata dimostrativa venne una persona dall'India... non comprendeva l'italiano quindi non comprese quasi nulla di ciò che dissi, ma alla fine venne da me e si complimentò per le costellazioni. Mi disse: "Non ho capito quasi nulla, ma ho compreso che questo metodo tocca l'anima". Ecco...
io ho avuto un gran beneficio ....un sollievo....e anche le persone che mi circondano lo hanno percepito ....
RispondiElimina