Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

mercoledì 31 dicembre 2014

Tutti sulle spalle

A cena da amici la figlia di 18 anni ci dice che vive sempre piena di ansia. Ansia da prestazione; deve sempre fare il massimo e ha paura che se non ci arriva gli altri rimarranno delusi.
Come donna ha successo,  fa una vita che le piace, è sempre al centro di mille attenzioni, ma dentro sente l'ansia di non essere all'altezza, di poter fallire.

Io la guardo e vedo su di lei, sulle sue spalle, tante tante persone...
Si è caricata le aspettative dei suoi avi e senza saperlo sta cercando di realizzarle. L'ansia che sente è il peso di tutte queste persone.
Tutti noi abbiamo sulle spalle la nostra linea genetica. In parte è normale perchè siamo parte di essa, ma spesso ci carichiamo anche pesi che dovrebbero invece rimanere con i legittimi proprietari. Portiamo cioè avanti le loro aspettative, ad un prezzo molto alto: la nostra personale libertà.
Non siamo liberi di essere noi stessi e di fare la nostra strada perchè qualcosa ci tiene dentro a dei binari rigidi, lungo una direzione che non abbiamo scelto ma che dobbiamo per forza seguire.
Come uscirne? Prima di tutto occorre vedere chi stiamo portando sulle spalle. Con una costellazione familiare queste persone verranno alla luce, e a quel punto potremo dire loro: "Questo prendilo tu per favore. E' tuo. Io l'ho portato per molto tempo, ma vorrei lasciarlo a te". 
E qui accade la meraviglia: queste persone si riprendono i loro pesi, e li portano in silenzio, lungo la loro strada, e noi siamo finalmente liberi.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo