Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

mercoledì 28 gennaio 2015

La forza dei morti

Molto spesso nelle Costellazioni Familiari ci ritroviamo di fronte a dei morti. Sono persone della nostra linea genetica, quasi sempre figli nati morti o abortiti, che sono stati dimenticati. Il dolore della perdita era tale che è stato rimosso dimenticando.
In realtà questi morti continuano a farci sentire la loro presenza chiamandoci e attirandoci a loro. Lo possiamo vedere appena facciamo stendere una persona per terra. Chi è coinvolto si sente trascinare giù e si ritrova a piangere intensamente la sua perdita.
Possono anche essere passati 50 anni, può essere successo in un altro Continente; comunque, il tempo e lo spazio qui non contano. Noi siamo sempre stati lì vicini a quel morto, e questo spiega tantissime cose della nostra vita, dalla semplice mancanza di una vera voglia di vivere, al mancato successo, felicità, ricchezza e così via. Se siamo con un morto, siamo morti anche noi, e la vita perde ogni interesse.
Come uscire da questi irretimenti? Come sempre portandoli alla luce e permettendo alla persona di accomiatarsi dal morto; un lungo e sofferente addio che riporta la persona alla vita e alla gioia di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo