Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

mercoledì 3 giugno 2015

Entanglement

Una delle più affascinanti e strabilianti scoperte della fisica dei nostri tempi (la Fisica Quantistica) è appunto l'Entanglement, ossia, prendendo un elemento primario della materia e suddividendolo in componenti più piccoli, come ad esempio isolando due elettroni da un atomo, e in seguito allontanandoli dall'atomo, queste due parti rimangono interconnesse tra loro, a tal punto che cambiando una proprietà di una delle due, istantaneamente cambia anche la stessa proprietà dell'altra parte, indipendentemente dalla distanza delle due, e ad una velocità immediata e istantanea, contravvenendo al principio fisico che nulla in questo universo può andare più veloce della luce.

Quali implicazione ha per noi questa scoperta? Se sul piano atomico esiste questo legame, che dire per aggregati di atomi come le persone?
Ecco un caso: una ragazza che non parlava con il fratello da molti anni decide di lavorarci sopra con le Costellazioni Familiari. Il giorno dopo il fratello, senza sapere nulla, la chiama per chiederle scusa...

Appare sempre più chiaro che siamo intimamente connessi con tutto ciò che ci circonda, ad un livello più profondo del razionale, e ogni nostro cambiamento determina il cambiamento di tutto ciò che è collegato con noi.
I legami affettivi e parentali sono un primo anello, ma ogni esperienza o evento emotivo forte che condividiamo con qualcuno (ad esempio fare l'amore) ci lega a questo e da quel momento siamo interconnessi.
Con le Costellazioni Familiari lo vediamo tutto il tempo e non ci stupisce che la fisica oggi lo dimostri. Ciò che le persone chiamano 'caso', 'incidente', 'fortuna', 'coincidenza' o 'magia' non è altro che questa interconnessione invisibile agli occhi ma percepibile dai suoi effetti sulle persone.

1 commento:

  1. Vero, ero molto scettica e razionale, ma l'esperienza delle costellazioni ha cambiato per sempre il mio modo di vedere il mondo e la vita.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo