Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

sabato 18 luglio 2015

Un sogno... che non è un sogno...

Una donna che ha appena partorito sogna una notte il suo soggiorno con nell'angolo un baule aperto con dentro un fular rosso, e suo figlio appena nato che lo guarda e piange.
Racconta il sogno al marito e lui le dice che in casa dei suoi genitori in soffitta c'è un baule che contiene la spada di suo nonno che era carabiniere e ha ucciso delle persone con questa.
Da quel momento lei nota che suo figlio quando guarda quell'angolo del soggiorno si mette a piangere tutte le volte.
Il sogno non è più un sogno.
Ciò che sta avvenendo è che un evento forte e sospeso della linea genetica del marito sta entrando nella sua famiglia, in particolare in suo figlio che dovrà così portarlo avanti. La coppia è sposata da poco e ha appena avuto il bambino, e questo spiega perchè il passaggio avviene ora.
Cosa fare a questo punto? Mettere in scena con una costellazione familiare la situazione del nonno (e del bisnonno perchè a quanto pare anche lui ha ucciso delle persone) e lasciare che questo evento si dispieghi come deve essere. Questo è il punto: questi eventi vengono di solito bloccati perchè insostenibili per le coscienze familiari e così come fantasmi continuano ad infestare i vivi. Bisogna permettere loro di dispiegarsi completamente e tutta questa energia bloccata si dissiperà lasciando finalmente in pace quel bambino e la sua famiglia.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo