Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 2 luglio 2015

Parole dritte al cuore

Alla fine di un corso di Costellazioni Essenziali ho proposto un esercizio particolare: in gruppi di 5-6 persone, una persona a turno si pone di fronte agli altri e si apre interiormente a loro. Questi la osservano con gli occhi ma soprattutto con la sensibilità interiore, con quella percezione che non è fisica né sensoriale. Così facendo si entra in sintonia, si vibra insieme, e si coglie l'essenziale dell'altro, ciò che è la sua natura più profonda.
Questa essenzialità spesso appare con una parola o una breve frase che le persone dicono al soggetto. Egli accoglie questa parola e si prende il tempo per farla penetrare dentro di sé, per lasciare che questa faccia effetto nel suo essere.
Ebbene... quella parola va dritta al cuore. Ho visto le persone venire profondamente toccate, commuoversi, piangere, respirare forte, ridere... quella parola è spesso molto semplice, ma arriva dritta al cuore vincendo tutto le nostre resistenze e barriere. Veniamo toccati lì nel profondo, lì dove abbiamo nascosto la nostra parte più vera, il nostro dolore così come la nostra bellezza, e lì veniamo purificati.
Sì, queste parole essenziali purificano la nostra anima e la portano a risplendere nuovamente, e tutto ciò avviene perchè qualcuno entra in profonda sintonia con noi e ci vede per ciò che siamo veramente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo