Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

mercoledì 1 luglio 2015

Una costellazione davvero particolare

Una signora di 80 anni durante un corso mi mostra un foglio dove lei è riuscita a ricostruire l'albero generalogico materno per ben 12 generazioni, fino al 1581.
Le propongo una costellazione particolare. Con il foglio in mano lei inizia a leggere i nomi degli antenati più antichi, quelli del '500, e nel gruppo dei partecipanti due persone si sentono di volerle rappresentare. Poi via via legge le altre 11 generazioni e sempre qualcuno del gruppo si propone di rappresentarle. Una volta che tutti sono stati scelti e messi in mezzo alla stanza, lei entra e comincia la costellazione...
Una lunga e bellissima costellazione... dove lei piano piano si è avvicinata a tutti loro e li ha abbracciati con amore, dal più recente (sua mamma) fino ai primi antentati. E tutti loro l'hanno accolta con grande profondità e rispetto. Lei ha pianto tutto il tempo, commossa da così tanto amore che riceveva da loro, e alla fine tutti l'hanno circondata in un grande cerchio con lei in mezzo, trasfigurata.

Questo è l'effetto, la forza, della nostra linea genetica, e se entriamo in contatto, se accogliamo dentro di noi i nostri antenati, questa forza ci giunge e ci conduce ben oltre dove noi avremmo potuto arrivare con le nostre sole forze.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo