Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

sabato 19 settembre 2015

Il Campo Morfogenetico e le Costellazioni Familiari

Abbiamo visto nei post precedenti che tutto il tempo siamo immersi in campi morfogenetici che continuamente ci forniscono informazioni con le quali noi viviamo gli aspetti più importanti della nostra vita, come le relazioni, il lavoro, il successo, l'amore, la salute.
Di questi campi il più vicino e più forte è quello della nostra linea genetica, ciò che chiamiamo 'Famiglia'. Il detto: "la mela non cade mai troppo lontano dall'albero" esprime esattamente questo concetto. Noi risentiamo fortemente della vita dei nostri avi e tendiamo a ripercorrerne le orme. 
Esiste uno spazio creativo dove possiamo produrre qualcosa di nuovo, ma questo spazio è molto ridotto, e di generazione in generazione avanza molto lentamente.
Abbiamo infine detto che questi campi morfogenetici sono invisibili, così come la forza di gravità o il campo di onde per un cellulare. Non li vediamo ma possiamo percepirne gli effetti, così come percepiano il nostro peso o il fatto che il cellulare prende la linea o meno.

Le Costellazioni Familiari sono uno strumento eccezionale per 'vedere' questi campi in azione, o meglio, i loro effetti su di noi e sulle persone a noi vicine. Quando si mette in scena una situazione familiare tutti i rappresentanti vengono mossi dal campo morfogenetico e noi possiamo vedere quindi ciò che li muove e dove essi vengono condotti. Possiamo così anche predire un fallimento o un successo, una malattia, l'esito di una relazione di coppia... e allo stesso modo possiamo trovare una strada che ci porti fuori da un campo negativo, come ad esempio un avo che ha avuto un disastro finanziario. 
In molti casi la soluzione consiste proprio nell'uscire da un campo che non ci appartiene. L'esempio classico è il figlio che cerca di guarire la madre da una brutta malattia (e facendo ciò si ammala lui stesso), oppure quando ci troviamo a portare avanti pesi che appartengono a nostri avi.
In altri casi invece il campo deve proprio trovare una sua risoluzione, come quando affrontiamo una separazione di coppia dove per i figli si crea un campo negativo. In questo esempio spesso uno dei due partner rifiuta e allontana l'altro, impedendo anche al figlio/a di avvicinarsi, e questo poi avrà delle forti ripercussioni nel figlio una volta adulto e a sua volta in una relazione di coppia. In questo esempio il campo creatosi deve risolversi per poter liberare i figli dalla sua influenza negativa. Una buona soluzione è questa: il partner che ha rifiutato/allontanato l'altro, prende il figlio con sé, si avvicina al partner e dice al figlio: "Lui/lei è tuo padre/madre. E io sono felice se tu vai da lui/lei". Questa semplice frase è straordinaria per gli effetti che produce in tutti. Immediatamente il campo negativo scompare e tutti si sorridono con benevolenza.

A mio avviso le Costellazioni Familiari sono uno degli strumenti più efficaci per risolvere questi condizionamenti e permettere alle persone di vivere con serenità la propria vita.

2 commenti:

  1. Buongiorno dove trovo il calendario dei suoi corsi sulle Costellazioni? Grazie

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Miriam, il programma dei miei corsi lo trova sul mio sito: http://www.ricerchedivita.it/it/calendario.php

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo