Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 5 novembre 2015

Io al posto tuo

Una dinamica che vediamo spesso nelle Costellazioni Familiari è quella del figlio/a che si sostituisce ad uno dei genitori in un compito grave o doloroso che il genitore non riesce a portare avanti e a concludere.
Il figlio semplicemente non vuole che il genitore si faccia carico di quel peso doloroso e sceglie di portarlo lui, con la fantasia che così facendo risparmierà al genitore quel dolore.
Un esempio classico sono le malattie, dove il figlio si ammala al posto del genitore. Un altro esempio è dove ci sono bambini morti, come negli aborti, dove il figlio si sdraia vicino a loro e se ne prende cura al posto della madre. In una costellazione che ho seguito personalmente, la figlia si sdraia vicino al padre della madre che è morto quando la madre era giovanissima. Per tutta la costellazione la madre rimane a distanza dal padre e non riesce ad avvicinarsi perchè il dolore è troppo intenso, e così la figlia lo fa al posto suo.
Esistono casi ancora più drammatici, come negli abusi sessuali dove la figlia giace con il padre al posto della madre che non vuole più farlo (ossia rifiuta il padre).
In questa dinamica si può giungere fino alla morte, dove il figlio muore al posto di uno dei genitori. La sua idea magica è che sacrificandosi lui salverà il genitore.
Perchè fa tutto questo? Per il suo amore puro e totale verso chi gli ha dato la vita. Un figlio non potrà mai smettere di amare i genitori. Anche nei casi di più grave conflitto con loro, segretamente continuerà ad amarli.
Il suo amore è totale e per questo è pronto ad ogni sacrificio per loro.
Da piccolo prende decisioni che rimarranno inalterate negli anni, e segretamente (o inconsciamente) continuerà in quella direzione, anche quando diventerà adulto e avrà la sua vita, una vita che comunque risentirà pesantemente di quelle decisioni.
Come risolvere questa dinamica? Prima di tutto portandola alla luce. Il suo potere sta nel fatto che è inconscia e quindi può operare senza che ce ne accorgliamo. Una volta invece scoperta non può più funzionare senza una nostra decisione in quella direzione, ed è proprio qui che abbiamo un'opportunità di scelta: da un lato possiamo continuare a dire: "Lo faccio io al posto tuo", oppure possiamo dire: "Io vivo anche per te, vado avanti anche per te" e così facendo ci incamminiamo verso una nuova strada, un nuovo orizzonte, liberi da quel terribile peso.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo