Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

giovedì 12 novembre 2015

Una Costellazione Spirituale - la prospettiva.

Una donna mi dice che ultimamente le manca l'aria. Le succedeva anche da piccola, poi la cosa è sparita per lungo tempo, ed ora è ritornata.
Facciamo una costellazione: mettiamo al centro una persona che rappresenta questo suo sentire che le manca l'aria. La persona si guarda intorno, fa un giro intero della stanza e poi si ferma a guardare la porta d'uscita. Rimane lì a lungo senza muoversi. Faccio allora entrare la donna al suo posto. Anche lei rimane ferma a guardare la porta d'uscita. Le chiedo come sta. "Molto bene. sono rilassata" risponde. La costellazione termina lì.

Questa è la prospettiva. Ed è una cosa dell'Anima. Noi siamo intensamente impegnati nella vita, nei compiti e nei doveri, ma abbiamo sempre bisogno di una prospettiva, altrimenti l'anima soffre.
Per questa donna è fare la sua vita guardando però la porta d'uscita.
Ognuno ha la sua prospettiva, e anche, questa cambia con il tempo, con il passare della vita.
La prospettiva di due neo-genitori è guardare il loro figlio. Ma quando questo diventa adulto e se ne va, la loro prospettiva ovviamente cambia.
Così è per un uomo che ha dedicato la vita al proprio lavoro. Per molto tempo la prospettiva poteva essere il successo, ma ad un certo punto anche questo non dice più nulla... è cambiata la prospettiva. Forse anche lui deve cominciare a guardare la porta d'uscita...

Tutti abbiamo bisogno di una prospettiva, altrimenti anche se abbiamo una vita piena e che funziona, ci sentiamo vuoti e spenti. La prospettiva è la direzione dell'Anima, è dove essa guarda mentre noi viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo