Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

domenica 29 aprile 2018

Cosa sono e come funzionano le Costellazioni Familiari

Conosciute in tutto il mondo, le Costellazioni Familiari sono un metodo che porta alla luce i legami psico-energetici con la propria famiglia di origine e linea genetica.

Questi legami - chiamati irretimenti - legano appunto la persona alle proprie radici genetiche. Sono inconsci nel senso che la persona non sa che sta agendo nella propria vita seguendo un preciso 'copione' o schema familiare e genetico, e il loro influsso può essere molto dannoso perchè principalmente si ripete ciò che nella linea genetica è rimasto bloccato, irrisolto, rifiutato o negato.
In parole semplici, la persona pensa di vivere la propria vita quando in realtà sta seguendo un copione, uno schema scritto nella sua genetica che lo porterà a vivere in modo ciclico sempre gli stessi eventi e le stesse situazioni.
Lo si può vedere facilmente ad esempio nel rapporto di coppia, dove l'Amore viene imbrigliato in schemi genetici e poi soffocato. Il rapporto tra i due ricalca un copione che appare in ogni generazione della linea genetica, con gli stessi accadimenti (separazione, aborti, figli morti, incidenti, malattie ecc. ecc.).
Il contesto familiare è il terreno più fertile ma questi irretimenti possono prendere l'intera vita della persona come ad esempio l'attività professionale, la salute e le malattie, il successo e la realizzazione, il denaro e la ricchezza, l'autostima e così via.

Con le Costellazioni Familiari portiamo alla luce questi schemi e troviamo il modo per liberarci da essi. Lo facciamo in un modo molto particolare: creando, come fossimo a teatro, una scena che rappresenta la situazione di vita della persona. Si scelgono tra i partecipanti al corso alcune persone che faranno da 'attori' o 'rappresentanti' e li si lascia liberi di muoversi fisicamente come sentono. La cosa impressionante è che in pochi attimi essi iniziano ad agire come le persone reali che rappresentano, e questo rende estremamente vera la scena, tanto che la persona che sta facendo la costellazione riconosce che quanto sta vedendo è esattamente la propria situazione di vita.
Grazie a questo ella può cogliere le più intime sfumature di quanto sta accadendo, e così facendo vive un processo interiore molto intenso e liberatorio; si sbloccano emozioni, pensieri, ricordi, sensazioni fisiche...ella vive molto intensamente un processo che alla fine la conduce ad una scelta rispetto a quella situazione.

Questa è fondamentalmente una scelta di libertà. La persona vede tutto il copione al completo, e sceglie di lasciarlo andare, ritrovando così piena libertà con se stessa e con la propria vita.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo