Costellazioni Familiari

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.

O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
(Bert Hellinger)

domenica 3 novembre 2019

Quanto costa?

Questa è la domanda che più spesso mi sento rivolgere rispetto ai corsi di costellazioni che conduco.
A volte è anche l'unica informazione che viene chiesta.

Vorrei quindi chiarire alcuni aspetti per me importanti che sento non sono ben compresi.

Un corso di crescita personale - come lo sono le Costellazioni Familiari - non è un bene da acquistare, ma un'esperienza da vivere, e le esperienze della Vita non si scelgono sulla base di un costo economico.

Se ad esempio una coppia decide di avere un figlio, non valuta quanto costerà economicamente. Allo stesso modo, non mi chiedo quanto mi costerà in soldi l'Amore che provo per una persona, né rilascio fattura per il tempo passato con mio padre. Queste sono esperienze di Vita, e se viverle o meno non dipende da quanto costano.

Queste esperienze mi toccheranno dentro, mi trasformeranno, mi arricchiranno o mi svuoteranno. In breve, mi trasformeranno in un essere umano più completo e maturo. E proprio per questo non hanno prezzo.

Siamo così abituati a valutare tutto in termini di denaro che abbiamo perso di vista il vero valore della Vita che si misura in umanità acquisita o maturata.

Fare una Costellazione Familiare è esattamente la stessa cosa. Andrò dentro me stesso, toccherò parti delicate di me, si aprirà il mio cuore, accoglierò ciò che ho rifiutato, lascerò andare ciò che è tempo che vada, mi commuoverò profondamente e chissà cos'altro vivrò. Tutto questo farà di me una persona più vera e profonda.

Se considero una costellazione familiare un bene da acquistare, la guarderò come faccio con un paio di scarpe, la userò o la metterò via per qualcos'altro. Non comprendo che questa è un'esperienza che potrà trasformarmi profondamente e dare il via ad una nuova vita, che mi condurrà più vivino a me stesso, che mi farà sentire davvero bene, che mi guarirà profondamente.

La domanda quindi non è quanto costa, ma se sono pronto e disponibile a tutto questo. Se sono pronto a vedermi dentro, ad incontrarmi e a crescere di conseguenza. Se sono pronto a soffrire i miei attaccamenti, a gioire per la libertà che riavrò, a perdonare e perdonarmi, ad amare e ad amarmi.

Ecco, questa è per me la domanda più importante: sono disponibile ad un livello di Amore più grande? Perchè questo è ciò che avverrà con una costellazione.

Se invece chiedo quanto costa, vuol dire che in profondità non ho ancora scelto di fare questa esperienza. Mi tengo in superficie e lascio che siano i soldi a decidere per me, perchè in verità ho paura di questo Amore, ho paura che la Vita possa davvero cambiare e farmi uscire dalla mia zona di confort, ho paura di perdere le mie sicurezze e di dovermi confrontare con una verità che non mi piace, ho paura di perdere il controllo della mia vita e di lasciare che sia.

Questa è la domanda da farsi: sono pronto ad aprirmi all'Amore? Questo è ciò che avverrà con la mia costellazione se deciderò di farla. 

Te lo posso garantire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Ti risponderò appena possibile.
Giacomo